Il consiglio generale della Fondazione Carispaq ha approvato il bilancio dell’esercizio 2025, chiuso con un avanzo di 5 milioni di euro, in crescita rispetto ai 3,77 milioni del 2024. Il patrimonio netto raggiunge 159,36 milioni di euro, mentre il risultato lordo della gestione finanziaria è di circa 8,4 milioni, con una redditività del 5%, superiore agli obiettivi programmati.
Nel 2025 la Fondazione ha destinato circa 2 milioni di euro all’attività istituzionale, finanziando 569 progetti. Circa un milione di euro è stato impiegato per la realizzazione di progetti propri. L’attività è stata orientata su capitale umano, innovazione e imprenditorialità, sviluppo delle aree interne e valorizzazione del patrimonio culturale e turistico.
Sono stati inoltre attuati interventi per la formazione e l’occupabilità giovanile, con percorsi dedicati alla cultura, alle competenze e alla creazione di impresa. In ambito culturale e territoriale, la Fondazione ha partecipato al comitato per “L’Aquila Capitale italiana della Cultura” e ha promosso un bando per la concessione di contributi alle associazioni culturali.
Tra i progetti in corso figurano il recupero della torre civica di Palazzo Margherita, il restauro delle fontane monumentali dell’Aquila e un progetto di valorizzazione del patrimonio archeologico della Marsica.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione