Fondi Europei, Carfagna: l’Abruzzo può giocare un ruolo chiave

“Siamo in dirittura di arrivo per la firma del nuovo accordo di partenariato per il ciclo di programmazione dei fondi strutturali europei 2021-2027. Avrò l’onore di presentare ufficialmente a Roma la sottoscrizione dell’accordo martedì 19 luglio con la commissaria europea per la Coesione Elisa Ferreira”. Così la ministra per il Sud e per la Coesione territoriale Mara Carfagna intervenendo con un videomessaggio alla presentazione della programmazione europea 2021-2027 organizzata oggi dalla Regione Abruzzo all’Aquila. “E’ un importante traguardo raggiunto dopo mesi di confronto con la Commissione europea che ci ha permesso di ottenere investimenti record. Oltre 75 miliardi di euro tra fondi europei e cofinanziamenti nazionali, dei quali circa 48 saranno destinati al Mezzogiorno: ed è la cifra più alta mai assegnata all’Italia, circa 10 miliardi di euro in più rispetto al ciclo precedente”, ha aggiunto.
“Ci si trova di fronte a un’Europa più intelligente, più verde, più connessa, più inclusiva, più vicina ai cittadini: questi gli obiettivi strategici che siamo chiamati a raggiungere con la programmazione dei prossimi anni e questo è il nostro impegno per rilanciare le regioni italiane all’interno del contesto europeo. E in questo contesto l’Abruzzo – ha aggiunto la ministra per il Sud e per la Coesione territoriale Mara Carfagna – può giocare un ruolo chiave.  La sfida sarà quella di non sprecare nemmeno un centesimo, di realizzare una programmazione efficace e di metterla a terra nei tempi stabiliti. E’ un compito importante in cui l’Abruzzo non sarà lasciato solo”.
Le risorse a disposizione dell’Abruzzo dei fondi europei ammontano a 1 miliardo e 441 milioni di euro: 354 milioni di euro per il Feasr ‪2023-2027, più 681 milioni per il Fesr e ulteriori 406 milioni del totale per l’Fse+. A queste somme si aggiunge la coda della programmazione ‪2021-2022 del FEASR che ammonta a 159 milioni di euro. Sono quattro i capisaldi che animano le scelte della programmazione 2021-2027, ovvero Radici, Identità, Comunita’ e Sicurezza: sono le direttrici, rappresentate anche visivamente nel logo scelto dalla Regione Abruzzo, e individuate dal presidente Marco Marsilio per presentare all’Aquila, insieme alla squadra di governo e ai tecnici regionali, la ripartizione degli interventi, le risorse programmate, ma anche le priorita’ su cui l’Abruzzo e’ chiamato a fare un balzo in avanti e a “generare valore”, come recita lo slogan. “Questa programmazione – ha dichiarato il presidente Marsilio – con la sua dotazione di 1 miliardo e 400 milioni, va oltre la consistenza numerica del dato per declinarsi su questi quattro valori cardine per ogni abruzzese. Ogni abruzzese ha un legame indissolubile con la sua terra, per cui il risanamento ambientale non sara’ concepito solo come un atto di indispensabile attenzione ma come motore dello sviluppo del territorio abruzzese ancorato alle sue radici piu’ profonde. Nessuno dovrà mai più scappare dall’Abruzzo perché tra dieci anni avremo una terra diversa, una terra, appunto, di benessere”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Consiglio regionale convocato per il 23 aprile

Il Consiglio regionale dell’Abruzzo è convocato per domani, martedì 23 aprile, alle ore 11.00, presso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *