L’Europa siamo noi: parte il concorso riservato agli studenti delle scuole superiori

Entra nel vivo “L’Europa siamo noi. I ragazzi conoscono la Commissione europea”, il concorso promosso dalla Regione Abruzzo e rivolto agli studenti delle quarte classi delle scuole superiori. L’iniziativa invita i giovani a raccontare l’Europa attraverso uno sguardo diretto, approfondendo il valore della programmazione dei fondi FESR e FSE+ e il loro impatto concreto sul territorio abruzzese.

Ai partecipanti è richiesta la realizzazione di un video originale, della durata massima di cinque minuti, dedicato a come l’Unione europea incide sulla vita quotidiana e sullo sviluppo delle comunità locali. Il percorso consente agli studenti di applicare competenze digitali e comunicative, affrontando in modo interdisciplinare i temi legati alla progettazione europea.

I lavori saranno valutati da una commissione di esperti sulla base dei criteri previsti dal regolamento, tra cui innovazione e creatività, chiarezza espositiva ed efficacia comunicativa. La classe vincitrice si aggiudicherà un viaggio istituzionale di quattro giorni a Bruxelles, con la possibilità di conoscere da vicino il funzionamento della Commissione europea. Il termine ultimo per la presentazione degli elaborati è fissato al 30 marzo 2026; la documentazione va inviata all’indirizzo programmazione2127@regione.abruzzo.it
.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Ambiente, commissione rischio idrogeologico in missione a Chieti

Domani, 29 gennaio, la commissione parlamentare di Inchiesta sul Rischio idrogeologico e sismico, presieduta da …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *