L’assessore regionale agli Enti locali Roberto Santangelo ha presentato a L’Aquila due Avvisi pubblici rivolti a Comuni montani e parzialmente montani dell’Abruzzo, Unioni di Comuni e Convenzioni tra almeno cinque Comuni confinanti o limitrofi.
Le risorse complessive ammontano a 7.075.328,49 euro. La pubblicazione degli Avvisi è prevista per la prossima settimana. Le domande, con procedura a “click day”, potranno essere presentate dalle ore 08:00 del 3 novembre 2025 alle ore 20:00 del 14 novembre 2025. Santangelo ha riferito di una mediazione con il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Roberto Calderoli e di un confronto con UNCI e ANCI per orientare le linee guida del FOSMIT alle esigenze di sviluppo e sicurezza delle aree montane.
Il primo Avviso, per oltre 5 milioni di euro, finanzia interventi per crescita sostenibile e sviluppo economico-sociale delle aree montane: realizzazione, manutenzione e valorizzazione di percorsi escursionistici e cicloturistici, rete sentieristica, ristrutturazione e/o ammodernamento di impianti di risalita a fune e di innevamento artificiale con tecnologie a basso impatto.
Il secondo Avviso, da 2 milioni di euro, riguarda contributi per la manutenzione della viabilità invernale, con acquisto di attrezzature per spargimento di fondenti e sgombero neve, al fine di garantire sicurezza e transitabilità nel periodo invernale.