Fondi per il ritiro del Napoli in Abruzzo, la Corte dei Conti archivia il procedimento

 “Grande soddisfazione per la decisione assunta dalla Procura regionale per l’Abruzzo della Corte dei Conti di archiviare l’istruttoria, relativa al ricorso delle forze di opposizione, in relazione alla convenzione con il Napoli Calcio”. E’ quanto dichiara il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. “La stessa Procura riconosce, nel suo decreto di archiviazione – prosegue Marsilio – che questa operazione ha portato proficui vantaggi per l’Abruzzo, anche superiori a quelli attesi. Ringrazio il procuratore Giacinto Dammicco per l’onestà intellettuale dimostrata nel riconoscere l’insostenibilità dell’accusa alla luce della documentazione da noi prodotta”

“Le informazioni ricevute in sede di controdeduzione, relative agli esiti in termini economici, nonché di flusso turistico e di promozione della zona interessata, paiono sostenere la proficuità dell’iniziativa, anche oltre le previsioni di chi l’ha adottata e certamente oltre le quantificazioni che questa procura riteneva essere ragionevole a ipotizzare”. È un passaggio del decreto di archiviazione dell’istruttoria della Corte dei Conti abruzzese relativa al ricorso delle forze di opposizione contro la convenzione stipulata dalla Regione Abruzzo con il Napoli Calcio per il ritiro precampionato a Castel di Sangro. “L’evoluzione dei prezzi da un lato – si legge ancora nel documento – e la crescita reputazionale della Ssc Napoli negli ultimi mesi induce a ritenere non sussistente il rischio che la prolungata durata delle condizioni contrattuali si risolva necessariamente a danno del contraente Regione Abruzzo”. Secondo il procuratore regionale della Corte dei Conti, Giacinto Dammicco, “la persistenza di dubbi di legittimità riguardo alla procedura seguita e la pretesa ed indimostrata urgenza, deve confrontarsi con l’elisione fattuale, al momento dello scadere dei termini per la definizione della sussistenza o meno dei presupposti per l’esercizio dell’azione, di un pregiudizio attuale o verosimilmente potenziale; in tale quadro, il cospicuo importo destinato all’esosa operazione in oggetto (6 mln di euro più Iva per sei anni, ndr), pur considerando che realisticamente sottragga risorse ad altre iniziative di promozione turistica altrettanto o più qualificanti , purtuttavia è utilizzato secondo scelte discrezionali e politiche sottratte a qualsivoglia sindacato ammissibile in questa sede”. “Il venir meno di fatto del pregiudizio economico – si legge ancora nel decreto – e quindi dell’elemento oggettivo richiesto per l’esercizio dell’azione di responsabilità erariale esime dalla valutazione dell’elemento soggettivo proprio della presente fattispecie, ossia della consapevolezza di porre in essere un’iniziativa azzardata eppure coronata dal successo di ritorni economici, per il territorio, più che soddisfacenti”.

“La Corte dei Conti – Procura regionale per l’Abruzzo – con il provvedimento 291/2022 ha disposto l’archiviazione del procedimento istruttorio relativo al contratto tra la Regione Abruzzo e SSC Napoli calcio. Apprendo con sollievo della decisione della Magistratura contabile rispetto a una vicenda nata da presupposti errati ed infondati. Alcuni esponenti del Movimento 5 stelle hanno ritenuto di dover fare una segnalazione alla Corte dei Conti, evocando un presunto danno causato alle casse regionali, partendo da congetture totalmente infondate e, soprattutto, non valutando l’effettiva utilità e convenienza per l’economia turistica del territorio e dell’intera regione. Sostenevano tra l’altro che per lo stesso evento – il ritiro estivo – la Regione Trentino corrispondesse al Napoli la somma di 156.000 euro a fronte del milione + Iva erogati dall’Abruzzo. Ma il Trentino si avvale, per la promozione turistica, dell’apposita Agenzia regionale che agisce in nome e per conto della Regione i cui pagamenti sono contabilizzati nel proprio bilancio,  per cui l’importo totale è pressoché identico» dichiara il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, Mauro Febbo. L’esponente di FI aggiunge anche l’aspetto turistico e la ricaduta dal punto di vista economico per l’Abruzzo «Le presenze turistiche relative ai pernottamenti del comprensorio dell’Alto Sangro sono quasi raddoppiate così come la ricaduta occupazionale che ha subìto un incremento del +150% (occupazione temporanea); inoltre, l’economia del cosiddetto “mordi e fuggi” (presenze giornaliere) ha raggiunto cifre impressionanti», conclude Febbo.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Avezzano, ordinanza per immobile di 2 società abbandonato

Il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio che ha emanato un’ordinanza contingibile e urgente relativa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *