Francavilla, approvato il Bilancio di previsione 2026–2028

Il Consiglio comunale di Francavilla al Mare ha approvato il Bilancio di previsione finanziario 2026–2028 con 10 voti favorevoli, 4 contrari e un astenuto. Il documento segna il consolidamento del percorso di risanamento economico avviato dall’amministrazione guidata dalla sindaca Luisa Russo, che ha portato il Comune a una condizione di stabilità finanziaria dopo anni di difficoltà.

Grazie al bilancio approvato, l’ente potrà accedere a mutui e realizzare opere pubbliche per circa 3 milioni di euro. Tra gli interventi programmati figurano il rifacimento degli asfalti, nuovi marciapiedi, parcheggi, la sistemazione di aree verdi, investimenti su illuminazione pubblica, reti fognarie e riqualificazione urbana, con particolare attenzione al lungomare e alle zone periferiche. Previsti anche importanti interventi su parchi e giardini per un valore complessivo di 600 mila euro.

Particolare rilievo assume il capitolo sociale, con risorse pari a circa 5 milioni di euro, pari al 25% del bilancio, e il rafforzamento dei servizi attraverso nuove assunzioni di assistenti sociali. Per il quarto anno consecutivo non sono previsti aumenti di imposte e tariffe comunali, confermando la scelta di non gravare su cittadini e famiglie.

«Nel 2026 Francavilla vedrà un’annata eccezionale perché vedremo cambiato il nostro territorio in maniera importante e, con un solo anno, contiamo di dare un impatto propulsivo al miglioramento della qualità della vita di cittadini e dell’economia della città», ha dichiarato la sindaca Russo, sottolineando come il bilancio consenta di tutelare il sociale e investire senza aumentare le tasse.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Spoltore, tasse invariate anche nel 2026

Tassazione invariata a Spoltore anche per il 2026. È quanto deciso dall’amministrazione comunale con l’approvazione …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *