La giunta regionale si è riunita in seduta ordinaria. Questi i principali provvedimenti adottati. Su proposta del Presidente Marco Marsilio approvato il Report sulle spedizioni transfrontaliere di rifiuti della Regione Abruzzo (2020-2024), che analizza i flussi di rifiuti in ingresso e in uscita dal territorio regionale.
Via libera alla pianificazione dell’attività ispettiva sugli stabilimenti a rischio di incidente rilevante (RIR) di soglia inferiore presenti sul territorio regionale.
Il provvedimento definisce la programmazione delle ispezioni ordinarie per il quinquennio 2026-2030, in attuazione delle disposizioni del decreto legislativo n. 105/2015, a tutela della sicurezza e della prevenzione dei rischi connessi alla presenza di sostanze pericolose.
Su proposta dell’assessore Mario Quaglieri conferito l’incarico di Dirigente del Servizio autonomo “AUDIT”. a Barbara Mascioletti e cessazione del comando e dell’incarico per Luigi Petrucci, dirigente del “Servizio “Prevenzione, Sicurezza Alimentare e Veterinaria” del Dipartimento Sanità, in posizione di comando dalla ASL1 Avezzano – Sulmona.
Approvati il documento tecnico di accompagnamento e il bilancio finanziario gestionale per il triennio 2026-2028.
Su proposta dell’assessore Nicoletta Verì si è concluso il procedimento per il rilascio dell’attestato di massaggiatore capo bagnino degli stabilimenti idroterapici a favore dei corsisti che hanno superato l’esame finale presso l’Istituto Tecnica 2000 di Avezzano nell’autunno 2013.
Il provvedimento, adottato in coerenza con l’orientamento giurisprudenziale del Consiglio di Stato, consente il rilascio dell’attestato con valore legale, subordinato alla rinuncia formale a eventuali contenziosi. La stessa possibilità è estesa, alle medesime condizioni, anche agli altri corsisti che abbiano superato lo stesso esame nello stesso periodo.
L’Esecutivo ha approvato anche il nuovo tariffario in materia di sanità pubblica veterinaria per le prestazioni richieste da terzi nel proprio interesse ed effettuate dalle ASL della Regione Abruzzo. Il provvedimento introduce criteri uniformi su tutto il territorio regionale per garantire una corretta applicazione delle prestazioni veterinarie e un utilizzo efficiente delle risorse delle Aziende sanitarie locali. Approvati i Piani di Audit 2026 delle Aziende Sanitarie Locali.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione