Il Consiglio regionale dell’Abruzzo è tra le prime assemblee legislative in Italia a dotarsi delle certificazioni internazionali ISO in materia di qualità, sicurezza e ambiente. Un’attestazione di buone prassi di funzionamento dell’Ente, rilasciata da enti certificatori terzi, che rappresenta una sfida per la massima istituzionale regionale, tesa al miglioramento continuo e al costante processo di verifica. Un impegno che il Consiglio regionale ha maturato negli ultimi 12 mesi, scegliendo volontariamente, svincolato da obblighi normativi, di misurarsi sulla bontà del proprio operato.
“Per una pubblica amministrazione efficiente e di valore servono bravi politici, ma ancor di più eccellenti professionisti, funzionari e personale dirigente”, ha commentato il presidente del Consiglio, Lorenzo Sospiri, e ha aggiunto: “Non ho mai avuto dubbi sull’eccellenza del Consiglio regionale, dimostrata nella qualità dell’azione legislativa, amministrativa e nel lavoro delle authority a salvaguardia dei diritti dei cittadini. Queste certificazioni rendono orgoglioso l’Abruzzo e ci spronano a fare sempre meglio”.
Le certificazioni, rilasciate dall’organismo accreditato “Bureau Veritas Italia”, sono valide dal mese di gennaio 2025. Durante tutto il percorso di analisi, l’Ente è stato supportato dalla società aquilana, “AQademy”, che ha affiancato gli operatori tecnici e amministrativi nella misurazione degli indicatori e nella valutazione dei processi, visitando le sedi istituzionali di Palazzo dell’Emiciclo, all’Aquila, e Piazza Unione, a Pescara.