Giammarco Giovannelli nuovo presidente della Confcommercio Abruzzo

Giammarco Giovannelli, 54 anni,  teramano, è il nuovo presidente della Confcommercio Abruzzo. Imprenditore nel settore della ricettività turistica, già presidente della Confcommercio Teramo e della Federalberghi regionale, è stato eletto all’unanimità, oggi, all’Aquila, alla guida della Confederazione commercianti nel corso dell’assemblea dell’Associazione a cui hanno preso parte i quattro presidenti provinciali: Alberto Capretti (L’Aquila), Riccardo Padovano (Pescara), Marisa Tiberio (Chieti) e lo stesso Giovannelli per la provincia di Teramo.  Presidente vicario è stata eletta Marisa Tiberio. Giovannelli succede a Capretti, che ha guidato la Confcommercio Abruzzo per quattro mesi.

Giovannelli ha posto l’accento sulla necessità “di elevare la rappresentatività dei territori regionali maggiormente strategici per la crescita del Pil di riferimento. Siamo pronti ad affrontare le emergenze ormai note”, ha sottolineato Giovannelli, “che frenano lo sviluppo del settore per favorire la crescita dell’economia regionale, spesso rallentata dalla burocrazia, dalle problematiche infrastrutturali ancora irrisolte e dai contrattempi nella programmazione territoriale”. Nel suo discorso di insediamento il neo presidente, Giovannelli, ha annunciato un’azione di governo volta “a sviluppare maggiormente i servizi alle imprese per favorire una crescita coordinata alle esigenze degli operatori economici e un’omogenea maturazione della cultura aziendale, incrementando la formazione tra i giovani imprenditori e nelle realtà aziendali già attive da tempo”.

Da ultimo, Giovannelli si è detto pronto “ad una collaborazione fattiva e costruttiva con gli enti locali, provinciali e regionali, tesa a favorire il raggiungimento di obiettivi utili alla fluidità dei servizi per le imprese e per l’utenza”. “Innovazione, formazione, sinergia e interazione, anche con le Camere di commercio abruzzesi”, ha evidenziato Giovannelli, “possono rappresentare la chiave di volta per programmare e intensificare azioni a sostegno delle imprese, soprattutto del commercio, con investimenti sovrastrutturali come la produzione di energia a basso costo nelle aree produttive strategiche della regione”

Quella di Giammarco Giovannelli è una lunga carriera in ambito associativo: tra gli incarichi di maggior rilievo che ha rivestito negli ultimi anni quello di componente della giunta nazionale Federalberghi, socio fondatore del Movimento operatori turistici abruzzesi, componente nel 2008 dell’Osservatorio turistico regionale d’Abruzzo per il controllo della qualità dei servizi ricettivi, dal 2011 presidente regionale Federalberghi e dal 2016 presidente della Confcommercio Teramo. Attualmente è anche componente della giunta della Camera di commercio Gran Sasso d’Italia.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Decreto bollette, approvata la legge. Tutte le agevolazioni

Bonus di 200 euro per i redditi Isee fino a 25mila euro, aiuti alle imprese, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *