Il presidente della Regione, Marco Marsilio all’Aurum di Pescara, accolto dal presidente di Rai Com, Claudia Mazzola, dal direttore artistico, Roberto Genovesi, e dall’amministratore delegato di Rai Com, Giuseppe Sergio Santo, ha inaugurato Cartoons On the Bay – International Festival of Animation, Transmedia and Meta-Arts, che per il quarto anno consecutivo si svolge in Abruzzo. Promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com, con il sostegno della Regione Abruzzo, si tratta del più importante evento italiano dedicato all’industria dell’animazione e dei contenuti per ragazzi che proseguirà fino a domenica 1° giugno. “È una grande occasione, per Rai Com e quindi per Cartoons on The Bay, per far incontrare il territorio con autori, registi, produttori appassionati addetti ai lavori. Ed è qui a Pescara che si scrivono i linguaggi e le narrazioni del futuro e penso che questo sia un grande esempio di servizio pubblico”. Lo dice la presidente di Rai Com Claudia Mazzola annunciando che il festival internazionale dell’animazione, della transmedialità e delle meta-arti si terrà nel capoluogo abruzzese anche nel 2026. “Quest’anno inoltre il tema portante – dice Mazzola – è l’intelligenza artificiale ed è, credo, diciamo un tema obbligato per l’industria dell’animazione riflettere, interrogarsi sul ruolo dell’IA per due ragioni. La prima per capire quali sono gli effetti che può avere sull’industria, quindi sulla produzione etc. L’altro per capire l’impatto che ha sui fruitori dei cartoni, dell’animazione”. Mazzola continua: “È una grande opportunità, però bisogna attivarsi appunto, perché credo che quello che ci sta chiedendo adesso l’intelligenza artificiale è fare un salto nella capacità della costruzione, della formazione, della conoscenza”.
L’edizione 2025, che ha come tema centrale l’intelligenza artificiale nell’animazione, celebrerà anche la creatività dei paesi nordici, una delle aree più dinamiche dell’animazione europea.
“Il tema centrale di questa edizione, quello dell’intelligenza artificiale – ha esordito Marsilio – è quanto mai attuale. Oltretutto, nelle scorse stagioni – ha proseguito – proprio questa tematica ha provocato dei forti conflitti culminati con il famoso sciopero di Hollywood. Del resto, l’applicazione di queste nuove tecnologie e di nuovi strumenti al mondo del cinema, in particolare quello dell’animazione, ha sconvolto le tradizionali modalità di produzione. Quindi, l’Abruzzo con Cartoons of the Bay – ha sottolineato – si dimostra, ancora una volta, all’avanguardia, pienamente in linea con i temi dell’attualità offrendo un palcoscenico dove poter discutere di vicende che condizioneranno molto profondamente il nostro futuro”.
“L’esperienza portata a Cartoons on the Bay, in termini di innovazione, linguaggi e contenuti, evidentemente fa parte del mio dna. E questo dna lo porterò anche a Rai Kids. Ci sarà una discontinuità di contenuti e linguaggi, come quando cambia l’allenatore di una squadra. Cambia il sistema di gioco, è normale. Lavoreremo in questo senso”. Lo dice Roberto Genovesi, dal 2009 direttore artistico di Cartoons on the Bay e ora fresco di nomina come direttore di Rai Kids. Genovesi fa il bilancio di questi 16 intensi anni al timone del festival internazionale dell’animazione, della transmedialità e delle meta-arti che animerà Pescara fino al 1 giugno con la 29/a edizione.