Centinaia di studenti hanno visitato lo stand della Regione Abruzzo a JobOrienta, la fiera dell’orientamento scolastico e professionale in programma a Verona fino al 30 novembre. È questo un primo importante bilancio della trasferta abruzzese a Verona, dove la Regione è tornata protagonista con uno spazio espositivo di circa 50 metri quadrati. Nello spazio aperto hanno trovato ospitalità i sei Istituti tecnologici superiori (ITS) abruzzesi e le università dell’Aquila e Chieti.
“Il bilancio è senza dubbio positivo – commenta l’assessore all’Istruzione e alla Formazione Roberto Santangelo -. Siamo tornati a Verona dopo un decennio e naturalmente il nostro obiettivo è creare un percorso di crescita con tutti i soggetti interessati che, anno dopo anno, permetta di presentare alle prossime edizioni dell’evento un’offerta formativa più completa. Il palcoscenico nazionale – aggiunge Santangelo – ci serve soprattutto come stimolo di crescita, capire come si muove il mercato dell’offerta professionale e lavorativa, leggere tutte le novità e capire dove è possibile migliorare. Per fare questo abbiamo avviato collaborazioni fattive con le università e gli ITS ed è nostra intenzione partecipare ad altri eventi nazionali in tema di istruzione come Didacta Italia a Firenze”.
All’interno dello spazio espositivo tutti gli ITS hanno organizzato workshop informativi ai quali hanno partecipato studenti e professori di diverse scuole italiane. Nei primi due giorni, invece, ospiti della Regione Abruzzo sono stati gli studenti dell’istituto professionale “A. Volta” di Pescara e “E. Alessandrini” di Montesilvano, mentre all’inizio del prossimo anno l’assessore Santangelo incontrerà in Abruzzo il presidente nazionale degli ITS, Guido Torielli