Laboratori in Villa, Santangelo: un’opportunità inclusiva per i giovani con disabilità

Presentato il progetto “Laboratori in Villa” rivolto a bambini, giovani adulti e adulti con disabilità, approvato dal piano sociale regionale con contributo di cui all’atto di indirizzo della DGR 748/2024.

L’iniziativa, supportata dalla Regione Abruzzo, dipartimento sociale,  prevede un ciclo di laboratori di lavorazione del legno, lavorazione dell’argilla, cucina, arteterapia, musicoterapia, oltre alle immancabili attività di cura dell’orto e AAA (attività assistita con gli animali). I ragazzi saranno seguiti da operatori, assistenti, artisti e professionisti i quali si impegneranno affinché possano sperimentare comportamenti adattivi e apprendere abilità funzionali alla vita quotidiana e all’autonomia, abilità di interazione e socializzazione.

L’iniziativa si è svolto attraverso un incontro con le famiglie per l’avvio del progetto, alla presenza, tra gli altri, del proprietario di Fattoria sociale Villa Irelli, e proponente il progetto, Marco Valerio de Sanctis, con l’intervento del l’assessore regionale alle politiche sociali Roberto Santangelo. Sono inoltre intervenute Jessica Falconi, psicologa e Paola Di Marco, terapista occupazionale e TNPEE, che hanno descritto le attività progettuali negli aspetti specifici e da anni si occupano con orgoglio di attività a carattere socio ricreativo culturale in Fattoria Sociale Villa Irelli.

Le famiglie , durante l’incontro hanno avuto la possibilità di conoscere il progetto e di iscriversi al ciclo di laboratori , beneficiando del contributo previsto dal piano sociale regionale.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Chieti, entra in Giunta Di Gregorio al posto di Cassarino

È Marco Di Gregorio, già capo di gabinetto dell’ex sindaco Francesco Ricci ed ex componente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *