L’Aquila, approvato il potenziamento dell’aeroporto di Preturo

La Giunta comunale dell’Aquila ha dato il via libera all’atto di concessione con la Protezione civile della Regione Abruzzo per la valorizzazione dell’aeroporto dei Parchi. Una decisione che porta nelle casse della municipalità del capoluogo un milione di euro. “L’amministrazione comunale – hanno commentato il sindaco, Pierluigi Biondi, e l’assessore ai Trasporti e alle Infrastrutture, Paola Giuliani – ha compiuto il passaggio fondamentale che consente, a inizio del prossimo anno, e quindi a breve, di dare seguito a tutti gli atti propedeutici alla fase progettuale, che prevede un potenziamento dello scalo, con opere che saranno indirizzate principalmente a funzioni di protezione civile e alla gestione delle emergenze, comprese quelle di carattere sanitario”.

Il sindaco Biondi e l’assessore Giuliani hanno poi sottolineato come quest’anno sia stato confermato l’aeroporto di Preturo a base per l’elicottero Erickson, “e grazie all’intesa con il dipartimento dei Vigili del fuoco col ministero dell’Interno – hanno aggiunto – il nostro aeroporto è stato in grado di fornire immediata e concreta risposta nell’ambito della campagna di antincendio boschivo. All’Aquila, dunque, continuerà ad avere sede questo mezzo, uno dei cinque a disposizione dei Vigili del fuoco in tutta Italia”.

Oltre alla realizzazione dell’hangar saranno realizzate opere di urbanizzazione primaria necessarie, e da tempo attese, a favore delle zone circostanti l’aeroporto.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Scuola, scongiurato l’accorpamento classi a Caramanico e Castelvecchio Subequo

 “Ringrazio il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Massimiliano Nardocci per la sensibilità e l’apertura al dialogo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *