Si svolgerà alla presenza del Sergio Mattarella la cerimonia di inaugurazione de L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026, in programma sabato 17 gennaio 2026. L’evento istituzionale del mattino si terrà all’Auditorium della Scuola della Guardia di Finanza di Coppito, spazio simbolo della storia recente della città, tornato fruibile dopo un lungo intervento di restauro.
La cerimonia è stata presentata nella Sala Giovanni Paolo II di Palazzo Spaventa, ambiente riaperto dopo il sisma del 2009 e destinato a ospitare nel corso del 2026 numerose iniziative culturali grazie all’intesa tra il Comune dell’Aquila e la Provincia di Napoli della Compagnia di Gesù. Alla conferenza stampa hanno partecipato il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il maestro Leonardo De Amicis, direttore artistico e musicale della cerimonia, la giornalista Francesca Fagnani, l’esperto di comunicazione Paride Vitale e Marco Boarino, coordinatore degli eventi pubblici del pomeriggio e della sera.
L’inaugurazione, organizzata dal Teatro Stabile d’Abruzzo, vedrà il coinvolgimento di un’orchestra filarmonica composta dai professori dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese e de I Solisti Aquilani, insieme a una selezione di allievi del Conservatorio di Musica Alfredo Casella. Il racconto artistico della mattinata attraverserà storia, identità e prospettive future della città e del territorio appenninico, con un omaggio alle vittime della tragedia di Rigopiano, mentre nel pomeriggio e nella serata è previsto un ampio programma di eventi diffusi nel centro storico.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione