“Un nuovo inizio, ripartendo dai più piccoli, rianimando lo spazio inutilizzato di un palazzo del centro storico di L’Aquila, di un ufficio che normalmente non si prestava a questo tipo di attività”.
Con queste parole l’assessore regionale a Beni e Attività Culturali e Roberto Santangelo, a margine della cerimonia di inaugurazione, ha presentato la nuova biblioteca dell’infanzia “Il giardino delle parole”, realizzata al piano terra di via Portici San Bernardino n. 25, “per il cui funzionamento e gestione – ha annunciato – ci sarà il coinvolgimento del terzo settore”.
“Come assessorato e con il sostengo attivo del Servizio Beni e Attività Culturali della Regione, abbiamo fortemente voluto l’apertura di una biblioteca montessoriana nel centro storico e siamo contenti perché la città va rianimata con spazi di socialità e questo ne è un esempio virtuoso. Ci aspettiamo che tanti bambini dell’Aquila, e non solo, possano far vivere questi spazi e colorare di gioia e di felicità una città che è finalmente rinata a 16 anni dal terremoto”.
All’inaugurazione, in rappresentanza del Comune di L’Aquila, è intervenuta Claudia Pagliariccio, consigliere comunale. A seguire, alla presenza festosa delle scolaresche, è stato presentato il libro “Il sorriso e i lunghi musi” di Sonia Ciuffetelli, con illustrazioni di Licia Galizia e letture di Martina Corsi.