L’elenco delle attività consentite e degli spostamenti permessi in Abruzzo dal 4 maggio

La Regione Abruzzo ha diramato l’elenco delle attività consentite a partire dal 4 maggio secondo il Dpcm del 26 aprile. “Continuiamo a rispettare le regole e vivere questa fase di riapertura con serenita’ e determinazione. L’obiettivo e’ poter riaprire tutta la regione, tutte le attivita’ economiche senza ricadere nel contagio, ma anzi avendo saputo prendere le misure e delle attivita’ come devono essere svolte”. Cosi’ il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio commentando l’ordinanza numero 50 con cui, gia’ da domani, si allentano molte delle misure per i cittadini in Abruzzo con la possibilita’, fra le tante, di riprendere l’attivita’ sportiva amatoriale a cominciare dalla pesca, passando per l’equitazione e la bicicletta, di riaprire attivita’ come quelle della tolettatura degli animali e con cui si consente a fiorai e vivaisti di aprire domenica 3 maggio e domenica 10 maggio in occasione della festa della mamma. Sulla possibilita’ di riaprire tutto, ha aggiunto Marsilio, e’ in corso il confronto con i ministeri. “Chiediamo di adottare un metodo diverso rispetto a quello che si sta configurando. Chiediamo linee guida che permettano a chi e’ in grado di rispettare le misure di sicurezza di poter riaprire, invece di adottare un criterio per categoria. Quello che vogliamo sapere dal Governo- aggiunge commentando positivamente i dati di contagio in Abruzzo che oggi hanno raggiunto il punto piu’ basso- sono i dati reali per poter monitorare eventuali recrudescenze e cioe’ qual e’ la pressione sugli ospedali e quale il grado di saturazione delle terapie intensive”

 

Spostamenti

Saranno consentiti solo spostamenti, all’interno della propria regione di residenza, motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o per motivi di salute.
Si considerano necessari gli spostamenti per incontrare i congiunti. Tuttavia, dovrà essere rispettato il divieto di assembramento e il distanziamento e dovranno essere utilizzate le mascherine.
Ci si potrà recare in un’altra regione solo per comprovate esigenze lavorative, di assoluta urgenza o per motivi di salute.

Visite ai parenti

Ci si potrà spostare per visite ai congiunti e cioè a genitori e figli, nonni e nipoti. Non decade il divieto di assembramento e gli incontri dovranno avvenire sempre rispettando le distanze e indossando le mascherine. Come ha riportato l’agenzia Ansa, secondo fonti di Palazzo Chigi, il termine “congiunti” includerebbe parenti e affini, coniuge, conviventi, fidanzati stabili, affetti stabili.

Autocertificazione

L’autocertificazione resterà per almeno due settimane. Alle tre motivazioni che consentono gli spostamenti (lavoro, salute, stato di necessità) si aggiunge la possibilità di incontrare i congiunti.

Dispositivi di protezione

Nei luoghi chiusi la mascherina diventa obbligatoria. Quindi, la si dovrà indossare nei negozi, negli uffici, nelle fabbriche, sugli autobus, sulla metropolitana, nei treni e a bordo degli aerei.

Parchi e sport all’aperto

Sarà possibile passeggiare anche lontano dalla propria abitazione, purchè distanziati dagli altri. Parchi, ville e giardini pubblici saranno nuovamente aperti ma gli ingressi nelle aree riservate ai bambini potranno essere limitati.
Sarà possibile fare jogging, praticare sport all’aperto e riprendere gli allenamenti individuali. La distanza di sicurezza sarà di minimo due metri anche per gli atleti professionisti, che però dovranno allenarsi da soli.

Mare e montagna

Si potrà andare al mare e fare passeggiate in montagna se si è residenti in località di mare o di montagna: attività motorie potranno essere fatte da soli o al massimo in due. Non ci si potrà trasferire nelle seconde case.

Funerali

Si potranno celebrare i funerali, purché alla funzione non prendano parte più di quindici persone con mascherine e rimanendo a distanza.

Cibo da asporto

Bar e ristoranti rimarranno chiusi ma sarà possibile acquistare cibo da asporto da consumare a casa o in uffici.

Aziende

Ripartiranno le industrie manifatturiere, il settore edile e il commercio all’ingrosso ad essi collegato.

Ristrutturazioni private

Anche i cantieri privati potranno riprendere a lavorare nel rispetto dei protocolli d sicurezza.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Naiadi, Regione e Fira replicano alle critiche

“L’amministrazione regionale è impegnata a garantire l’accesso agli impianti sportivi in modo equo e inclusivo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *