Lollobrigida: continuare a promuovere la piccola pesca e l’acquacoltura in Abruzzo

Continuare a promuovere la piccola pesca e l’acquacoltura in Abruzzo e in Italia attraverso la cultura sostenibile e responsabile, incentivando l’innovazione di sistema e la componente associativa. Lo ha dichiarato il ministro dell’Agricoltura della Sovranità Alimentare e delle Foreste (MASAF) Francesco Lollobrigida, intervenuto in streaming agli Stati generali della Pesca e dell’Acquacoltura in Abruzzo, organizzati a Pescara dal Dipartimento Agricoltura, Servizio Sviluppo Locale ed Economia Ittica della Regione Abruzzo.

“Attraverso la forza della Capitaneria – continua il ministro – degli 800 milioni stanziati, 150 saranno destinati all’efficientamento della logistica dei luoghi portuali, ci sono 12 milioni di euro per il fondo di solidarietà nazionale e circa 9,5 milioni di euro per il Programma triennale della Pesca e Acquacoltura a cui si aggiunge la Misura contro il ‘Caro Carburante’. Siamo progressivamente dando avvio al nuovo fondo FEAMP 2021-2027, strumento che prevede oltre 500 milioni di euro di risorse comunitarie che vanno utilizzate in modo intelligente e funzionale per la valorizzazione di tutti gli aspetti del comparto, e di potenziamento delle peculiarità territoriali. È fondamentale riuscire a sfruttare queste risorse utili per la valorizzazione di tutti gli elementi del comparto. Ci impegneremo per questo e per la tutela di tutta la filiera corta”. Parlando dell’Abruzzo il ministro ha sottolineato che si tratta di “una regione che incarna a pieno il modello della Sovranità Alimentare e che approccia alla pesca in maniera tradizionale, una realtà territoriale legata perlopiù alla piccola pesca costiera e al razionale utilizzo delle risorse locali”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Commissione Vigilanza, focus sull’attuazione del programma GOL

Due assessori regionali sono stati protagonisti, questa mattina, delle audizioni in Commissione Vigilanza. Tiziana Magnacca, delegata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *