Migliorare la fruizione della Basilica del Volto Santo e ampliare gli spazi riservati all’accoglienza dei pellegrini, grazie ad un progetto che presto interesserà l’area di Colle Tarigni, studiato per integrare le future opere con il contesto e i lavori già realizzati.
È stato condiviso con i Frati Cappuccini, lo studio di fattibilità firmato dall’architetto Alessandro Iezzi che prevede interventi di riqualificazione urbana dell’area circostante il complesso religioso, cuore spirituale e storico di Manoppello e del territorio.
Lo studio, che sarà portato all’attenzione dell’assise civica di Manoppello per l’approvazione del progetto esecutivo, prevede la realizzazione di una nuova area parcheggio nella zona adiacente il camposanto. Si tratta di un intervento da 500mila euro finanziato con fondi comunali che permetterà di migliorare l’accoglienza di pellegrini e turisti e la vivibilità dei residenti. Sono previsti: aree di sosta attrezzate, anche con stazioni di ricarica per mezzi elettrici, per automobili e pullman; lavori di urbanizzazione e regimentazione delle acque; costruzione di nuovi marciapiedi e aree pavimentate per la fruizione in sicurezza dei pedoni, con innesto su via della Luce (il percorso pedonale che conduce in Basilica); installazione della pubblica illuminazione; introduzione di elementi di arredo urbano e piantumazione di alberature, oltre a interventi mirati al miglioramento della viabilità locale.
L’opera pubblica, pensata per rendere più razionale ed idonea la fruizione del complesso, prevede una cessione alla comunità da parte dei frati Cappuccini di una porzione di terreno di proprietà dei religiosi limitrofa al cimitero comunale. Parte dell’area interessata dai lavori dello studio di fattibilità presentato stamane, sarà, in futuro, oggetto di un ulteriore intervento che permetterà al Comune di Manoppello di realizzare un polmone di espansione dell’antico camposanto, ormai quasi saturo.
Tags basilica manoppello volto santo
Controllate anche
Pescara, un progetto scolastico per promuovere i valori tra gli studenti
Il Comune di Pescara, attraverso l’assessorato guidato da Valeria Toppetti, proporrà alle scuole cittadine il …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione