Il Comune di Montesilvano ha aperto i termini per la presentazione delle manifestazioni d’interesse finalizzate alla composizione del Cartellone degli Eventi Estivi 2026. L’iniziativa punta a raccogliere proposte artistiche, culturali e ricreative in vista della prossima stagione turistica, con l’obiettivo di costruire un palinsesto integrato capace di rafforzare l’attrattività della città e valorizzarne l’identità, dal lungomare al borgo storico.
Associazioni culturali, enti del terzo settore, operatori dello spettacolo e soggetti privati sono invitati a presentare progetti che si distinguano per qualità artistica, innovazione dei format e capacità di coinvolgere pubblici differenti. Le proposte potranno riguardare rassegne musicali e concerti, teatro e arti performative, iniziative enogastronomiche, manifestazioni sportive e attività di benessere all’aperto, oltre a eventi espositivi, letterari e laboratoriali.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tra il 15 gennaio e il 28 febbraio 2026, preferibilmente in modalità telematica attraverso lo sportello digitale del sito istituzionale dell’Ente, nella sezione “Proposte di manifestazioni per il cartellone estivo”. È prevista anche la consegna in forma cartacea all’Ufficio Protocollo del Palazzo comunale di piazza Diaz. Le proposte saranno valutate dall’Ufficio Cultura e Turismo sulla base di criteri oggettivi, tra cui valore culturale e artistico, sostenibilità economica, coerenza con l’immagine turistica della città e capacità di attrarre flussi sovracomunali.
L’amministrazione comunale si riserva di privilegiare proposte inedite e artisti che non si siano mai esibiti a Montesilvano, compatibilmente con le risorse di bilancio e le esigenze organizzative. L’invio delle candidature non comporta vincoli per l’Ente né garantisce contributi o patrocini; l’eventuale inserimento nel calendario ufficiale rappresenterà un’opportunità di visibilità e promozione per gli operatori coinvolti.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione