Montesilvano e la città ucraina di Zaporizhzhia hanno formalizzato il 12 novembre 2025 un Patto di collaborazione volto a sviluppare relazioni amichevoli e iniziative condivise. L’accordo è stato firmato dal sindaco Ottavio De Martinis e dalla sindaca Rehina Kharchenko, con l’obiettivo di consolidare un rapporto basato su rispetto reciproco, fiducia e solidarietà.
Il Patto prevede attività congiunte in ambiti sociali, culturali e formativi. Tra le priorità figurano lo scambio di esperienze nei settori della protezione sociale, dell’inclusione e della riabilitazione dei veterani e delle vittime di guerra, insieme alla realizzazione di iniziative umanitarie a sostegno della popolazione coinvolta nel conflitto. Sono inoltre programmati progetti dedicati a cultura, educazione e giovani, tra cui festival, mostre, scambi scolastici e collaborazioni tra istituzioni educative.
Il documento include anche azioni di cooperazione nei settori del turismo e dello sport, con l’obiettivo di favorire attività condivise e lo sviluppo di relazioni tra le comunità. Nel corso della cerimonia, il sindaco De Martinis ha consegnato alla delegazione ucraina un gagliardetto, un volume sulla storia locale e una Presentosa, simbolo della tradizione abruzzese.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione