Nuova Pescara, le posizioni degli amministratori di Montesilvano e Spoltore

Il presidente del Consiglio Comunale di Montesilvano Ernesto De Vincentiis plaude all’iniziativa presentata in Regione sulla modifica del progetto di legge della Nuova Pescara e sullo slittamento di ulteriori tre anni. La funzione di controllo della sussistenza delle condizioni necessarie per far sì che l’istituzione del Comune di nuova Pescara avvenga il primo gennaio 2027 è attribuita al presidente della Regione e al presidente del Consiglio regionale, che dovranno stilare una relazione entro il 30 settembre 2023 e potranno nominare un commissario ad acta. E’ quanto previsto dalla proposta di legge finalizzata a rimodulare la data di istituzione del Comune di Nuova Pescara, i cui contenuti sono stati illustrati in conferenza stampa Nell’ipotesi di mancato riscontro della sussistenza anche di uno solo degli adempimenti previsti al primo settembre 2023, con riferimento ad almeno due dei tre comuni interessati, oppure in caso di omessa trasmissione della relazione intermedia, infatti, il Comune di Nuova Pescara è istituito a decorrere dal primo gennaio 2024. In quel caso il presidente della Giunta regionale, d’intesa con il presidente del Consiglio regionale, nominerà un commissario unico ad acta che gestirà il processo di fusione. Per far sì, invece, che l’istituzione slitti al 2027, entro settembre 2023 due dei tre comuni interessati dovranno adempiere a questi studi di fattibilità: ricognizione ed analisi dell’assetto organizzativo dell’ente; ricognizione dei contratti attivi e passivi e delle convenzioni in essere; ricognizione, analisi e valutazione in merito alla predisposizione degli strumenti finanziari di programmazione e per lo svolgimento delle attivita legate alla gestione finanziaria e tributaria del nuovo Comune; ricognizione delle partecipazioni in societa; ricognizione dei regolamenti comunali esistenti. Inoltre, entro la stessa scadenza, i comuni dovranno provvedere all’esercizio associato di almeno tre delle funzioni fondamentali previste dalla legge. In tal senso, secondo quanto riferito in conferenza, i primi servizi ad essere unificati saranno la gestione dei tributi, le politiche sociali e la polizia locale.

“Il posticipo e lo slittamento  dichiara De Vincentiis- credo fosse una cosa voluta da tutti e tre i comuni. Credo sia la decisione più giusta perché la fusione porterà una realtà di oltre 200mila abitanti e che dunque meritava una riflessione maggiore e d’altronde come sottolineato anche oggi, le vicissitudini degli ultimi anni con anche la pandemia hanno portato ad un rallentamento del processo di fusione fattiva anche dei settori. Questo rinvio ci sembra una giusta mediazione fra i tre comuni anche perché è stata trovata la sintesi fra le tre amministrazioni. Pescara era favorevole alla fusione subito, Montesilvano e Spoltore no, e quindi questa modifica che spero troverà approvazione unanime mette i tre sindaci d’accordo. La fusione si farà ed è già un grande passo. Ora attendiamo che la legge venga approvata con tutte le sue modifiche”.

Il presidente del Consiglio Comunale di Spoltore Lucio Matricciani parlando della modifica di legge per la nascita della Nuova Pescara mantiene le sue perplessità : “Premetto che ero e sono contrario al progetto di fusione ma da amministratore devo rispettare la legge. Ringrazio il presidente del Consiglio Regionale Lorenzo Sospiri per l’impegno che si è preso. Abbiamo fatto nel tempo un quadro della situazione che abbiano concordato in diversi tavoli di lavoro. Ma ho chiesto di fare una fotografia sui bilanci dei tre comuni perché credo sia una cosa fondamentale. La fusione è partita male con il quesito referendum palesando il tutto solo sui risparmi della politica. Ora si discute su quelle che sono anche le difficoltà del processo di fusione e ritengo che si debba lavorare sulle condizioni per portare avanti questo processo”

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Giunta regionale, quattro milioni per i servizi di Teleassistenza e telesalute

La Giunta regionale, riunitasi in seduta straordinaria, su proposta del presidente Marco Marsilio, ha proceduto alla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *