Il nuovo canile-rifugio finanziato dal Comune di Pescara sorgerà a Spoltore, in contrada Colle Cese, grazie a un accordo tra i due Comuni. La struttura avrà una superficie di 6.000 metri quadrati, 74 box complessivi, un’area di sgambettamento di oltre 1.600 metri quadrati e un investimento da 1,2 milioni di euro.
Il progetto è stato presentato al Comune di Pescara alla presenza del sindaco Carlo Masci, della sindaca di Spoltore Chiara Trulli e del presidente del Consiglio comunale di Spoltore, Lucio Matricciani. La struttura dovrebbe essere pronta tra la fine del 2027 e l’inizio del 2028.
Il rifugio prevede 74 box, di cui dieci destinati ai cani problematici in un’area separata. Ogni box avrà una superficie di 12 metri quadrati, con quattro metri coperti e otto scoperti. Previsti anche un’infermeria e locali per attività di supporto, incontri e iniziative rivolte ai cittadini.
Il progetto ha ottenuto il parere favorevole della Asl e l’esecutivo è stato approvato in Giunta. La gara per l’affidamento dei lavori dovrebbe concludersi entro la fine dell’estate. Dei fondi complessivi, 400mila euro arrivano dal Comune di Cepagatti, che ha rinunciato a una parte delle risorse Terna.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione