Ospedale di Lanciano, presentati lavori di ammodernamento

Il Presidente della Regione, Marco Marsilio, e l’assessore regionale alla Salute, Nicoletta Verì, in occasione dell’inaugurazione della nuova risonanza magnetica dell’ospedale di Lanciano e del nuovo accesso al pronto soccorso, hanno illustrato lo stato di avanzamento del percorso di ristrutturazione e ammodernamento dell’ospedale frentano, nel corso di un incontro al quale ha partecipato anche il direttore generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Mauro Palmieri.

“La scelta compiuta all’epoca – ha spiegato Marsilio – è stata quella di ristrutturare l’ospedale esistente, anziché realizzarne uno nuovo su un’area diversa. È una scelta che comporta un progetto più complesso, perché richiede di intervenire su una struttura attiva, garantendo la continuità dell’assistenza e delle attività sanitarie”.

Il Presidente ha ricordato che l’intervento sull’ospedale di Lanciano rientra nell’accordo di programma sottoscritto nel 2023 per i presidi di Lanciano, Vasto e Avezzano, finanziato con fondi dell’articolo 20.

In merito allo stato dell’iter, Marsilio ha precisato che “il progetto definitivo è in fase di completamento e il cronoprogramma prevede nel corso del 2026 l’approvazione da parte del Ministero della Salute e del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. Successivamente è prevista la pubblicazione della gara d’appalto integrata per la progettazione esecutiva e l’affidamento dei lavori”.

Nel frattempo, come illustrato dall’assessore Nicoletta Verì, proseguono gli interventi sull’attuale presidio ospedaliero. “Sono stati completati i lavori di riorganizzazione dell’area di accesso al pronto soccorso – ha dichiarato – con una più chiara separazione dei percorsi. Proseguono, inoltre, gli investimenti tecnologici, tra cui l’installazione di una nuova risonanza magnetica da 1,5 Tesla e di un nuovo impianto di radiologia”.

Verì ha, inoltre, ricordato che “sono in corso interventi nei reparti di ginecologia, UTIC e cardiologia, finalizzati all’adeguamento strutturale, impiantistico e funzionale degli spazi, sulla base delle valutazioni tecniche e sanitarie”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

A14, la Regione Abruzzo incontra i Sindaci del territorio e Aspi

Si è svolto un incontro tra rappresentanti istituzionali regionali, sindaci dei Comuni costieri interessati dall’Autostrada …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *