Palazzo Vecchiarelli, al via il restauro a Canistro

“La ricostruzione dello storico Palazzo Vecchiarelli, dopo 17 anni di attesa, rappresenta un segnale tangibile di impegno per il recupero del patrimonio storico e culturale. Questo intervento, reso possibile grazie a uno stanziamento di 6 milioni di euro, è un simbolo di resilienza che dimostra anche forza e capacità di ricostruire affrontando le sfide con determinazione. Dobbiamo cogliere questa occasione per valorizzare e promuovere le nostre ricchezze più antiche che sono il fondamento della nostra identità e un’opportunità per il rilancio del territorio”. È quanto ha dichiarato il presidente della giunta regionale Marco Marsilio, intervenuto, nella conferenza stampa tenuta a Canistro alla presenza del sindaco Gianmaria Vitale, del Senatore Guido Liris, del consigliere regionale Massimo Verrecchia, del sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi e del coordinatore della Struttura di missione Sisma 2009, Mario Fiorentino.

L’immobile, di proprietà della famiglia Vecchiarelli, sul finire degli Anni ‘70 passò sotto la custodia della famiglia Mancini. Solo il 2 agosto del 2007 il palazzo venne acquistato definitivamente dalla municipalità, che ne è l’attuale proprietaria. A seguito degli eventi sismici del 2009, le condizioni statiche dell’immobile peggiorarono, prima ancora di poter procedere al recupero. Il progetto finanziato riguarda soprattutto interventi strutturali, con la sostituzione integrale degli impianti tecnologici e la conservazione di tutti gli elementi architettonici e decorativi preesistenti. Il Palazzo, al termine dei lavori, ospiterà servizi istituzionali e sociali e sarà a disposizione per iniziative culturali.

Il restauro è possibile grazie a uno stanziamento del Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) di 6 milioni di euro.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Viabilità, lavori nell’alto Vastese per 217.000 euro

Con i lavori di ripristino delle segnaletica orizzontale sono stati ultimati gli interventi di messa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *