Si è riunita la Direzione regionale del Partito Democratico abruzzese, con la partecipazione di dirigenti, amministratori e rappresentanti dei territori. Al centro del confronto la fase politica nazionale e regionale e le scelte che attendono l’Abruzzo nei prossimi mesi, a partire dalla programmazione economico-finanziaria e dal prossimo dibattito sul bilancio regionale.
Nel corso della riunione, il segretario regionale Daniele Marinelli ha richiamato le criticità del quadro regionale, facendo riferimento a un Documento di economia e finanza regionale ritenuto privo di indicazioni su sviluppo, riduzione dei divari territoriali, lavoro, sanità e servizi pubblici. Marinelli ha inoltre sostenuto che il confronto sul bilancio certificherà, a suo giudizio, le difficoltà della maggioranza, evidenziando l’impatto atteso di aumento dell’Irpef regionale, accantonamenti per il disavanzo sanitario e conseguenti tagli. Il segretario ha ribadito la necessità di una proposta alternativa fondata su sanità, lavoro, istruzione, trasporti, infrastrutture e diritti, indicando nel “Congresso delle idee” lo strumento per costruire una piattaforma programmatica condivisa in vista delle prossime elezioni regionali.
Sul piano istituzionale, il capogruppo PD in Consiglio regionale Silvio Paolucci ha annunciato l’impegno del gruppo consiliare a portare in aula le istanze dei territori e a presentare osservazioni puntuali sul bilancio regionale. Paolucci ha sottolineato le ricadute delle misure fiscali e degli accantonamenti sul sistema regionale e ha ribadito il ruolo del Consiglio regionale come sede di confronto e decisione politica, indicando come obiettivo la costruzione di un’alternativa di governo basata su equità, sviluppo e diritti.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione