Pescara, al via i progetti per il verde urbano: investimenti e nuovi parchi

Con un investimento complessivo stimato in circa 3,5 milioni di euro, il Comune di Pescara ha avviato una serie di progetti per il potenziamento e la valorizzazione del verde urbano. I piani sono stati illustrati nel corso di un convegno all’Aurum, promosso dall’amministrazione comunale e organizzato dalla cooperativa Il Bosso, alla presenza del sindaco Carlo Masci. Gli interventi prevedono la realizzazione di nuovi parchi, tra cui quello nell’area di risulta e il parco nord, l’ampliamento della Pineta e la riqualificazione di via Milano con la sostituzione dell’asfalto con superfici verdi, anche con l’obiettivo di ridurre il traffico veicolare.

L’assessore all’Ambiente Cristian Orta ha evidenziato che sono in programma 700 nuove piantumazioni in città, di cui 350 all’interno della Pineta, oltre alla realizzazione di due strutture a servizio della comunità. Sono previsti anche interventi di cura e manutenzione dei pini esistenti per limitarne l’abbattimento, mentre nelle aree con sottoservizi verranno inseriti cespugli. Il ruolo della Pineta come infrastruttura verde centrale è stato sottolineato anche dai tecnici e dagli operatori coinvolti, che hanno illustrato le attività di recupero ecologico successive all’incendio e i progetti di riforestazione basati su specie locali.

Nel corso dell’incontro sono stati presentati anche il nuovo assetto di via Milano, il grande parco urbano previsto dal nuovo Pp7 su un’area di oltre 30mila metri quadrati e il Protocollo Areté per la valutazione del rischio arboreo, adottato dal Comune per garantire la conservazione degli alberi. L’Università di Camerino ha illustrato il Piano del Verde di Pescara, che mira a trasformare il verde urbano in un’infrastruttura strategica per contrastare il cambiamento climatico, migliorare la resilienza e favorire la connessione ecologica tra le principali aree verdi cittadine.

Un ruolo centrale è affidato anche al progetto europeo LIFE A_GreeNET, che supporta i Comuni del medio Adriatico, tra cui Pescara, nel rafforzamento dell’infrastruttura verde come strumento di adattamento climatico. Nell’ambito del progetto è stato firmato un protocollo di intesa tra il Comune e il gruppo di lavoro A_GreeNET per rendere strutturale e continuativa la metodologia adottata.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Frana di Bucchianico, sopralluogo per avviare la fase di ricostruzione

«Siamo la prima realtà in Italia che potrà beneficiare della nuova legge nazionale, la 40 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *