Pescara, al via tre sportelli di facilitazione digitale

Accompagnare i cittadini nell’acquisizione di competenze digitali e assisterli per tutto ciò che riguarda lo Spid, la posta elettronica, i pagamenti online e molto altro ancora. Con questo obiettivo sono stati attivati a Pescara tre “sportelli di facilitazione digitale” che si trovano all’interno dell’ufficio Urp di Piazza Italia, all’Aurum e nella ex Circoscrizione di via Tavo 248, e rientrano nella Rete di Servizi di Facilitazione Digitale della Regione Abruzzo, un’iniziativa finanziata con fondi europei e gestita da Abruzzo Progetti spa.
“I tre sportelli offrono ai cittadini un servizio gratuito”, spiegano il sindaco Carlo Masci e il dirigente Paolo Santucci che puntano, attraverso questo nuovo servizio, a sostenere i cittadini meno capaci sul fronte tecnologico, favorendone l’inclusione, e a stimolare, di conseguenza, una più alta domanda di servizi digitali.
I giorni e gli orari di ciascuna sede sono questi: l’Urp è aperto il lunedì (8:30-12:30), il martedì (8:30-13:00), il giovedì (8:30-13:00) e il venerdì (8:30-12:30); all’ex Aurum lo sportello è operativo il martedì (14:00-18:00), il mercoledì (9:00-17:00) e il giovedì (9:00-17:00); in via Tavo (centro di aggregazione), il servizio è attivo il lunedì (8:30-13:30 e 15:00-18:00) e il mercoledì (8:30 – 13:30 e 15:00-18:00).

Sono erogati on line i servizi demografici, per cui  il cittadino iscritto nell’anagrafe della popolazione residente può visualizzare la propria posizione anagrafica e di stato civile, produrre le proprie certificazioni anagrafiche e di stato civile per sé e per il proprio nucleo familiare. Il servizio protocollo permette l’invio e la contestuale protocollazione di istanze rivolte al Comune di Pescara. E’ possibile, poi, inoltrate on line le istanze relative alle pratiche edilizie e alle attività produttive. Il servizio prenotazione permette di fissare direttamente on line un appuntamento sia telefonico che in presenza per gli sportelli comunali come Anagrafe, Stato civile, AIRE, Elettorale, Suap, Sue, Patrimoni; Urp, Asili Nido e Refezioni, Viabilità, Protezione civile, Politiche abitative, Adriatica Risorse Spa- Gestione Entrate e Riscossione (IMU, Ta.Ri., Coattiva).

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Chieti, entra in Giunta Di Gregorio al posto di Cassarino

È Marco Di Gregorio, già capo di gabinetto dell’ex sindaco Francesco Ricci ed ex componente …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *