Pescara, approvato il progetto di collegamento dell’Asse Attrezzato col porto

La giunta comunale di Pescara, presieduta dal vicesindaco Gianni Santilli, è tornata a riunirsi per approvare due importanti punti all’ordine del giorno. L’organo di governo dell’amministrazione ha licenziato, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Albore Mascia, la delibera riguardante il progetto definitivo per la realizzazione del collegamento dell’Asse Attrezzato con il porto e per l’adeguamento dello svincolo dello stesso. In previsione vi è dunque  l’atteso ampliamento di Via Andrea Doria. Un intervento che presenta un quadro economico complessivo di 6 milioni e 123mila euro disposto del MIT (Ministero delle infrastrutture e Trasporti) con risorse provenienti dal Fondo Sociale di Coesione 2014-2020 (delibera Cipe  54/2016).
Una grande infrastruttura che realizzerà uno degli obiettivi centrali del programma dell’amministrazione, che molto sta puntando sulla valorizzazione dell’area portuale. Nello specifico le opere approvate oggi dalla giunta configurano la futura arteria di accesso allo scalo marittimo e rappresentano certamente un presupposto rilevante per il rilancio economico complessivo dello stesso.

Nei prossimi giorni verrà indetta la procedura di gara con l’obiettivo di individuare un contraente entro la fine dell’anno.

L’Esecutivo ha anche approvato, su proposta dell’assessore alla Cultura e al Patrimonio Maria Rita Carota, gli studi di fattibilità tecnica ed economica per l’efficientamento energetico e l’innovazione tecnologica  delle sale teatrali e dei cinema, pubblici e privati, della città.
Per questi interventi, resi possibili con risorse del PNRR (Missione 1) e in parte facendo ricorso al Conto termico, le previsioni di spesa ammontano a 1 milione e 410mila euro, destinati per le seguenti strutture: Teatro Auditorium Cerulli (312mila), Teatro Giovanni Cordova (312mila), Teatro Monumento d’Annunzio (462mila euro) e Teatro Auditorium Flaiano (324mila).

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Pescara, consegnati i lavori del Circolo Canottieri

Iniziato formalmente il percorso che porterà al recupero e al restauro dell’immobile del Circolo Canottieri …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *