Pescara, cambia il progetto per viale Marconi

Cambia il volto di una delle più importanti arterie cittadine. Nel corso di una conferenza stampa tenutasi questa mattina a Palazzo di città,  sono stati presentati i contenuti del nuovo progetto di variante relativo a Viale Guglielmo Marconi, in approvazione in questi giorni. Le modifiche apportate all’ipotesi progettuale ereditata  dalla precedente amministrazione sono state illustrate dal sindaco Carlo Masci, dall’assessore ai Lavori Pubblici e Viabilità, Luigi Albore Mascia, dai presidenti delle commissioni Lavori Pubblici, Massimo Pastore, e Sicurezza e Mobilità, Armando Foschi. All’incontro con i giornalisti erano presenti anche il dirigente del settore Lavori Pubblici, Fabrizio Trisi, e i rappresentanti dell’impresa Rapino che si è impegnata alla realizzazione delle opere in variante senza alcun costo aggiuntivo per la pubblica amministrazione.

Il sindaco Carlo Masci ha ricordato di aver ereditato dalla vecchia amministrazione il progetto esecutivo “che abbiamo dovuto portare avanti per non perdere i finanziamenti. Ma quando sono iniziati i lavori la gente ha iniziato a sollevare dei problemi circa le caratteristiche della nuova infrastruttura viaria. Abbiamo avuto la disponibilità dell’impresa, che ringrazio, e una proroga dei termini per la rendicontazione, da parte della Regione. Per questo, gli ultimi quattro mesi li abbiamo investiti nell’adeguare il progetto alle necessità della città”.

Il primo cambiamento importante che viene introdotto supera il vecchio progetto in quanto questo indicava una corsia per la mobilità pubblica in corsia riservata, una per la mobilità privata nella stessa direzione, una in mobilità promiscua. ” Con la variante viene invece recuperata una corsia aggiuntiva per i mezzi di trasporto, eliminando ogni ipotesi di mobilità promiscua. Oggi vi sono dunque quattro corsie al posto di tre, che risolvono definitivamente la questione del passaggio dei bus, con il loro transito su due corridoi riservati, e distinguono le due funzioni di interesse pubblico e privato. In questo modo vengono ridotti oltretutto i tempi di percorrenza, anche grazie all’introduzione di rotatorie che porteranno a eliminare gli attuali incroci”.

Altra questione quella delle cosiddette “pedane”, quattro complessivamente dedicate alle fermate dei pullman, che in precedenza avevano sollevato qualche perplessità: queste verranno tutte spostate sul lato mare, consentendo ai bus di far scendere in sicurezza i passeggeri.

«Contiamo di concludere i lavori entro il mese di ottobre – ha concluso il sindaco Masci –  per consegnare alla città una viabilità ordinata con auto e mezzi pubblici che avranno spazi autonomi. L’unica alternativa a questa soluzione sarebbe stata quella di introdurre il senso unico per i mezzi privati su Viale Marconi, questo sempre se avessimo voluto conservare la vecchia ipotesi. Avremmo però creato problemi enormi a tutta la via, quindi alle imprese. Invece noi abbiamo deciso di realizzare rotatorie in tutti gli incroci, snellendo il traffico perché le scelte saranno o quella di svoltare a destra o di inserirsi nelle stesse  rotatorie. Quindi consegnamo alla città una viabilità fluida che abbatte oltretutto i tassi di inquinamento».

La nuova visione progettuale introduce poi un secondo grande miglioramento che è quello legato ai tempi di percorrenza che saranno quasi dimezzati sia per i bus che per i mezzi privati, questo grazie alla fluidità che la mobilità trarrà dalla nuova infrastruttura. Un grande salto di qualità è relativo ai posti per la sosta, terzo grande cambiamento:  nel primo contratto erano contabilizzati 102 posti auto, oggi questi diventano da subito 122 e in pochi mesi saranno 222.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Fondi Cipess per 1,257 miliardi di euro per l’Abruzzo

È stato approvato nella seduta Cipess l’Accordo di Coesione 2021-2027, che era stato firmato a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *