Primo Consiglio comunale a Pescara e presentazione della giunta del sindaco Carlo Masci. A guidare l’assise sarà Gianni Santilli (Fratelli d’Italia). Vicario sarà Claudio Croce (Forza Italia), mentre la vice presidente per l’opposizione sarà Michela Di Stefano (Pd).
A fianco del sindaco ci sono i due assessori già nominati, ovvero Adelchi Sulpizio della Lega e Patrizia Martelli di Forza Italia. Poi Masci fa l’elenco degli altri 7 componenti della Giunta. Per Forza Italia ci sono Valeria Toppetti, Mariarita Carota, Massimiliano Pignoli ed Eugenio Seccia. Per Fratelli d’Italia ci sono Cristian Orta, Alfredo Cremonese (per lui si parla anche del ruolo di vice sindaco), e Zaira Zamparelli. C’è attesa adesso per la ripartizione puntuale delle deleghe.
Al primo Consiglio non sono mancate le scintille. Domenico Pettinari ha detto in aula che Donato Di Matteo, anche lui consigliere di opposizione con la lista civica Carlo Costantini Sindaco, essendo consigliere nel cda dell’Aca, l’azienda pubblica dell’acqua, potrebbe essere «incompatibile» con la carica di consigliere.