Pescara, nuovo step del progetto GO.l.e.n.a. per un Ecomuseo fluviale

Presentato e illustrato il nuovo step del Progetto Go.l.e.n.a. (life, empowerment, nature, activism), che muove passi decisi in avanti grazie a un avviso pubblico, in pubblicazione in queste ore, che punta a individuare – come previsto tra le varie attività – 20 giovani guardie fluviali che dedicheranno le loro aspirazioni alla promozione del nostro fiume come risorsa a scopo turistico e ambientale, ponendo le basi per immaginare un ruolo diverso per questo corso d’acqua che d’Annunzio chiamava “la Pescara” e che definisce in tutto e per tutto, insieme al mare, l’identità della città.

GO.l.e.n.a. è infatti il progetto portato avanti dall’amministrazione comunale per la valorizzazione del fiume Pescara, uno tra i dieci finanziati dal bando “Fermenti in Comune” di Anci; ha la caratteristica principale di individuare nelle fasce giovanili i portatori di interesse per lo sviluppo del territorio.

Tra gli obiettivi inseriti nel programma di Ecomuseo fluviale: creazione di un percorso visivo identificativo fino al mare, la realizzazione di un racconto multimediale, passeggiate ecologiche a piedi, in bicicletta e in battello, eventi culturali, teatrali e laboratori, creazione di un logo identificativo e di un “Diario di bordo” social.

L’intervento complessivo prevede un finanziamento complessivo di  229mila euro, di cui 71mila diretti a livello locale.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Avezzano, ordinanza per immobile di 2 società abbandonato

Il sindaco di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio che ha emanato un’ordinanza contingibile e urgente relativa …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *