PNRR, PIAO e Ricostruzione, strumenti fondamentali per le esigenze delle amministrazioni

 “Le sfide derivanti dall’attuazione del PNRR, dall’applicazione del nuovo codice dei contratti pubblici, dalla redazione del Piao e dalla ricostruzione post sisma, rappresentano strumenti fondamentali per venire incontro alle esigenze delle amministrazioni soprattutto, quelle più piccole. I piccoli Comuni hanno una capacità amministrativa limitata e noi dobbiamo sostenerla e rafforzarla. Questo evento, in collaborazione con la Fondazione Formiche, mette in campo anche le migliori competenze istituzionali per costruire con i Comuni un momento di confronto e di crescita”. E’ quanto ha affermato il presidente della giunta regionale, Marco Marsilio, intervenendo, a L’Aquila, nella sala Ipogea in un evento organizzato dalla Fondazione Formiche ‘Alberto Brandani’ dal titolo “Le sfide del 2024 per i Comuni abruzzesi”.
“A tal proposito abbiamo inserito la missione ‘Hub delle competenze’, con la quale stiamo sostenendo le amministrazioni comunali, mettendo a disposizione consulenti, tecnici, momenti di formazione e piattaforme telematiche. Abbiamo costruito e rilanciato in questi anni Abruzzo Progetti per la parte delle progettazioni tecniche e la stessa agenzia della committenza, l’ex Aric, oggi AreaCom, è a disposizione per sopperire alle carenze strutturali e fisiologiche delle piccole e piccolissime amministrazioni”.
Il presidente ha sottolineato come in una visione di un futuro sostenibile e tecnologicamente avanzato, la sfida sia imponente per realizzare investimenti ingenti in pochissimo tempo anche attraverso la digitalizzazione che possa rendere tutto più agevole e conforme alla normativa vigente.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Elezioni regionali, la DC schierata al fianco di Marsilio +++ VIDEO INTERVISTE +++

I candidati della DC in Abruzzo si preparano alla sfida delle elezioni regionali del 10 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *