“La Regione Abruzzo e le Asl hanno rispettato i tempi previsti dal cronoprogramma del Pnrr per la realizzazione delle Case e degli Ospedali di Comunità”. Lo precisa il Dipartimento Sanità, in risposta ai dati diffusi dalla Cgil, sottolineando che tutti gli obiettivi fissati sono stati raggiunti.
Per le Case della Comunità sono stati avviati 33 cantieri su 40, pari all’82,5% del totale. L’avanzamento dei pagamenti sul sistema Regis registra il 25,4%, dato che colloca l’Abruzzo al quinto posto a livello nazionale. Tra le strutture con i risultati più avanzati figurano Casoli (96,14%), L’Aquila (64,57%) e Lanciano (63,69%).
Per quanto riguarda gli Ospedali di Comunità, riferisce la Regione Abruzzo con un comunicato, sono partiti 9 cantieri su 11 (81,8%), con un avanzamento della spesa intorno al 19%. I livelli più alti si registrano a Chieti (46,54%) e San Valentino (35,29%).
Entro la fine del 2025 – si legge nella nota – saranno operative diverse strutture, tra cui le Case della Comunità di L’Aquila, Vasto, Ortona, Casoli, Martinsicuro e Montorio al Vomano, mentre già quest’anno saranno completati gli Ospedali di Comunità di L’Aquila, Atessa, Città Sant’Angelo e Atri.