Premiati i vincitori della 63ma rassegna ovini di Campo Imperatore

A Fonte Macina si è svolta la 63^ Rassegna Ovini di Campo Imperatore, evento dedicato all’allevamento di ovini e caprini. Per la sua rilevanza agropastorale l’iniziativa è stato inserito nel calendario degli eventi del festival TRA – La transumanza che unisce. La cerimonia di premiazione si è tenuta alla presenza di importanti personalità, tra cui il presidente di regione Marco Marsilio, il senatore Guido Quintino Liris, l’assessore all’agricoltura Emanuele Imprudente, il consigliere regionale Marco Cipolletti e il presidente della Camera di Commercio del Gran Sasso, Antonella Ballone, ente organizzatore dell’evento.
La manifestazione è stata l’occasione per premiare le realtà che si sono distinte nella produzione di prodotti caseari con il “22° concorso dei Formaggi Ovini e Caprini Fonte Macina”. Nella categoria “Ricotte”, la vittoria è andata all’allevamento “Mucciante Danilo e Sorelle SSA”, mentre nella sezione “Pecorino”, l’azienda agricola “La Masciorana” si è aggiudicata il primo premio.
Un momento toccante della cerimonia è stato quando è stato consegnato il “Premio nazionale della Pastorizia”, giunto alla sua prima edizione, a Lorenzo Damiani di Barisciano. Questo prestigioso riconoscimento, intitolato alla memoria di Giovanni Cialone, Pierluigi Imperiale, Gregorio Rotolo e Giulio Petronio, ha sottolineato l’importanza del lavoro e dell’impegno nella pastorizia, valorizzando coloro che hanno contribuito significativamente a questa attività tradizionale.
A conclusione della rassegna, è stata assegnata la targa d’argento “Premio Verga d’Argento” alla memoria del compianto dott. Pierluigi Imperiale, una figura stimata e rispettata per il suo impegno nella promozione agropastorale. Questo riconoscimento è stato un modo per onorare il suo contributo al settore agricolo e per rendere omaggio alla sua dedizione alla crescita e alla valorizzazione dell’allevamento di ovini e caprini

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Polo logistico di Protezione Civile a Preturo

Apre a Preturo il nuovo Polo logistico di Protezione Civile per la formazione degli operatori. …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *