Provincia di Chieti, approvato il bilancio 2026-2028

Il consiglio provinciale della Provincia di Chieti ha approvato a maggioranza il bilancio di previsione 2026-2028 e il Documento unico di programmazione per lo stesso triennio. Per il 2026 sono previste entrate pari a 83 milioni di euro, mentre il contributo lordo dovuto alla finanza pubblica ammonta a 16,7 milioni.

Nel capitolo investimenti per il 2026 figurano 1,85 milioni di euro per l’edilizia scolastica, a cui si aggiungono 34 milioni di fondi Pnrr già programmati. Per il patrimonio sono stanziati 3,957 milioni, oltre a 11,3 milioni derivanti da precedenti risorse del Fondo sviluppo e coesione destinate alla protezione della costa. Alla viabilità sono assegnati 18,196 milioni, incrementati da 8 milioni tra Pnrr e Piano nazionale per gli investimenti complementari e da 17 milioni del Fondo sviluppo e coesione già previsti.

Il Piano triennale delle forniture e dei servizi prevede inoltre 5,873 milioni di euro per il 2026. Nella stessa seduta sono stati approvati anche il Programma triennale dei lavori pubblici e degli acquisti, gli indirizzi in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza nell’ambito del Piano integrato di attività e organizzazione e il Piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare, tutti riferiti al triennio 2026-2028.

Il presidente Francesco Menna ha evidenziato che i provvedimenti consentono di proseguire gli interventi su scuole e viabilità, nonostante il fabbisogno stimato per i 1.619 chilometri di strade provinciali sia pari a 320 milioni di euro. Ha inoltre indicato l’utilizzo delle risorse del Fondo sviluppo e coesione per le urgenze e il completamento delle operazioni sulla Via Verde, con l’acquisto delle ex stazioni che saranno avviate a gara, auspicando l’arrivo di ulteriori finanziamenti nel 2026 a beneficio dei 104 Comuni del territorio.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

L’Aquila, il ministro Abodi visita il Treno del Ricordo

Ha fatto tappa alla stazione ferroviaria dell’Aquila il Treno del Ricordo, convoglio itinerante dedicato alla …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *