Regione Abruzzo, approvate in Giunta misure su piani, infrastrutture e fondi per territorio e cultura

La Giunta regionale ha approvato un ampio pacchetto di provvedimenti su pianificazione, infrastrutture, ambiente, cultura e sicurezza del territorio. Su iniziativa del presidente Marco Marsilio è stata proposta al Consiglio regionale la variante puntuale al Piano regionale paesistico nell’ambito della variante al Piano regolatore del Comune di Giulianova, per le aree di via Pirandello, piazza Dalla Chiesa e via delle Fontanelle. Approvato anche il Disciplinare del B.U.R.A.T., che definisce modalità e tempi di pubblicazione degli atti regionali.

Via libera al Piano Programma 2026-2028 di Abruzzo Progetti S.p.A. e rinnovato l’assenso all’intesa istituzionale per l’adeguamento sismico di cinque viadotti dell’autostrada A25. Approvato inoltre lo schema di accordo per la candidatura della Civitas Appenninica Vetusta Nursia a Capitale europea della cultura 2033. Su proposta del vicepresidente Emanuele Imprudente istituita una task force tecnica e approvato il progetto per la gestione sostenibile delle risorse idriche; adottate le procedure per il riconoscimento dei “Boschi vetusti” e aggiornato l’Elenco regionale degli Alberi monumentali, che ora conta 326 esemplari.

La Giunta ha inoltre approvato il piano operativo sull’enoturismo 2026-2028, prorogato l’autorizzazione alla captazione emergenziale dalla presa di Venaquila fino al 30 giugno 2026 e adottato il piano di razionalizzazione delle partecipazioni societarie regionali. Stanziati oltre 14 milioni di euro per interventi contro il dissesto idrogeologico nell’ambito del PR Abruzzo FESR 2021-2027, approvati contributi a Comuni per la messa in sicurezza della viabilità e finanziamenti alle quattro Province per i Piani Neve 2025-2026. Approvati anche i fondi regionali a sostegno delle attività di spettacolo dal vivo per il 2025, il programma degli eventi diretti della Giunta e il finanziamento di un intervento infrastrutturale a Collarmele.

Infine, su proposta dell’assessore Mario Quaglieri è stata approvata la soluzione progettuale per la copertura del lastrico solare di Palazzo Silone a L’Aquila, mentre al dirigente regionale Camillo Odio è stato conferito l’incarico di direttore del Dipartimento Sanità.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Sociale, via libera alla graduatoria del Carigiver famigliare

Centocinquantadue domande arrivate di cui 103 finanziate. Sono i numeri dell’avviso Caregiver familiare pubblicato nel …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *