Rafforzare il ruolo delle Aziende dei Servizi alla Persona nel sistema degli erogatori pubblici socio-sanitari: è il tema al centro dell’incontro che si è svolto a Pescara nel Dipartimento Sanità, convocato dagli assessori regionali alla Salute e alle Politiche sociali, Nicoletta Verì e Roberto Santangelo. La riunione, richiesta dai sindacati per approfondire alcune questioni riguardanti la Asp 1 della provincia di Chieti, ha permesso di illustrare il percorso avviato dalla Regione per ampliare le possibilità di autorizzazione e accreditamento delle Asp, grazie anche a un emendamento approvato nell’ultimo Consiglio regionale.
Verì ha evidenziato la volontà della Regione di definire con maggiore precisione il ruolo delle Asp nel supporto sanitario, valorizzandole come risorsa per il potenziamento dell’assistenza territoriale e per la deospedalizzazione dei pazienti cronici. Sono in corso anche i lavori del tavolo tecnico sulle nuove tariffe delle prestazioni, con l’obiettivo di garantire la sostenibilità del sistema.
Secondo gli assessori, le Asp possono rappresentare un punto di raccordo per una reale integrazione socio-sanitaria con le Asl. Santangelo ha rimarcato la volontà di condividere progetti e percorsi con i sindacati e con gli altri interlocutori istituzionali.
Durante l’incontro è stato inoltre comunicato che sono in fase di completamento le verifiche su un finanziamento di circa 1,2 milioni di euro destinato alla Asp 1 Chieti, somma che sarà accreditata nei prossimi giorni per affrontare le attuali criticità di liquidità.
Tags asl pescara regione abruzzo sanità verì
Controllate anche
Roseto, approvato il progetto per l’ampliamento del porto turistico
“Nella seduta di Giunta Regionale è stato approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione per …
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione