Ricostruzione, Castelli: nessun taglio ai fondi, solo una rimodulazione

Il Commissario straordinario alla Riparazione e alla Ricostruzione sisma 2016 Guido Castelli, risponde alle polemiche sui possibili tagli di 250 milioni dei fondi a disposizione seguite all’interrogazione rivolta al ministro Fitto e al ministro Giorgetti dai parlamentari Alessandro Alfieri e Michele Fina.

“Nessun taglio ai fondi sisma” – ha dichiarato Castelli – “Il decreto legge 19/2024 Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Pnrr – precisa il commissario – non prevede alcun definanziamento dei fondi al Pnc (Piano nazionale complementare al Pnrr per il sisma 2009 e 2016), ma una rimodulazione resasi necessaria proprio in virtù di una richiesta dei territori”. È lo stesso Dl Pnrr che, tra l’altro, in maniera esplicita – sottolinea Castelli – chiarisce che ‘è in ogni caso esclusa la possibilità di disporre il definanziamento degli interventi di cui all’articolo 1, comma 2, lettera b), del decreto legge n. 59 del 2021’ riferendosi proprio ai 1.780 milioni di euro per i due crateri sismici”.

“Questo intervento va ricollegato al fatto che le milestone intermedie e finali fissate nel 2021 per il Pnc Sisma e i relativi piani di spesa – afferma – risultavano proibitive, per non dire irrealistiche. Come è noto gli attori che operano nei crateri, infatti, stanno già lavorando in una situazione di straordinarietà, connessa alla ricostruzione, impegnando costantemente amministratori e tecnici. La necessità di rimodulare le annualità di spesa del fondo Pnc Sisma – prosegue Castelli – proviene dunque direttamente dal territorio, dove gli Enti beneficiari degli interventi e le imprese che hanno partecipato ai bandi Next Appennino, hanno manifestato l’esigenza di aver bisogno di più tempo e, per alcune istanze, anche di sviluppare la spesa per le annualità 2027 e 2028”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Ferrante: Il Mit sta realizzando interventi da 60 milioni per il porto di Vasto

“Il Mit sta realizzando interventi importanti per il porto di Vasto, con risorse per oltre …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *