Il Comune di Rocca San Giovanni ha ottenuto un finanziamento di 43mila euro per l’ampliamento dei sistemi di videosorveglianza urbana. Le risorse, assegnate nell’ambito del decreto del Ministero dell’Interno di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, permetteranno l’installazione di nuove telecamere fisse e brandeggiabili dotate di sistemi di lettura targhe e dispositivi ambientali.
Il progetto consentirà di incrementare la rete già presente sul territorio, con la copertura delle contrade, dei principali accessi al centro abitato e delle aree interessate dal fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Il sindaco Fabio Caravaggio ha spiegato che il Comune si è classificato al 49° posto nella graduatoria ministeriale, risultando il primo tra i Comuni della provincia di Chieti. Il nuovo impianto permetterà il monitoraggio ambientale delle zone individuate e il controllo degli accessi tramite lettura automatica delle targhe.
Caravaggio ha sottolineato che il finanziamento permetterà di rafforzare la sicurezza e contrastare fenomeni come furti e abbandono dei rifiuti, rimarcando l’importanza del ricorso a fondi sovracomunali per realizzare interventi senza gravare sul bilancio dell’ente.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione