Sangritana presenta i due nuovi locomotori diesel

Si arricchisce di due nuovi locomotori diesel il parco rotabile della Sangritana Spa. La presentazione dei due mezzi si è svolta questa mattina nella stazione merci di contrada Saletti, nel Comune di Paglieta, alla presenza del presidente Marco Marsilio, dell’assessore Nicola Campitelli e del direttore regionale Barbara Morgante. “Il settore del trasporto merci è fondamentale per ogni territorio – ha osservato Marsilio -. In Italia su ferrovia viaggia solo il 5% delle merci ed è troppo poco, non è all’altezza di un Paese evoluto. Per questo motivo la Regione Abruzzo investe e investirà ancora in questo settore”. I due nuovi locomotori della Sangritana entreranno in servizio sulle tratte meridionali da Melfi a Foggia e porteranno i prodotti industriali dell’area di Melfi sulla linea Adriatica. “Abbiamo previsto anche i lavori per rendere più efficienti le piastre logistiche e le banchine – incalza il presidente Marsilio -. Crediamo che una politica corretta di interventi coordinati, anziché a macchia di leopardo, sia determinante e fondamentale perché aiuta a essere competitivi; in più – aggiunge – proseguono i lavori sulle aree della Val di Sangro, verso Castel di Sangro, e mi riferisco all’area di Saletti, dove abbiamo investito 10 milioni di euro. Quando saranno terminati i lavori, il tracciato ferroviario diventerà moderno e appetibile”. Il presidente Marsilio poi ha aggiunto: “in tempi di cassa integrazione, inoltre, Sangritana assume 44 nuovi lavoratori, a testimonianza della crescita della partecipata regionale che – ha concluso – ha il suo focus di prestigio nel movimentare merci su ferrovia”. I due locomotori sono costati 4,5 milioni di euro.
“La Val di Sangro è un’area industriale che rappresenta il 40% del Pil regionale e l’intervento presentato oggi punta a rendere competitivo questo territorio”. Lo ha detto l’assessore all’ambiente, Nicola Campitelli, a margine della presentazione dei due nuovi locomotori acquistati dalla società Sangritana necessari a potenziare il trasporto merci sulle tratte meridionali Foggia-Melfi. “In Val di Sangro abbiamo aziende importanti che vivono purtroppo criticità logistiche, pertanto la scelta dell’amministrazione regionale, attraverso anche la società partecipata Sangritana, di investire sulla realizzazione di nuove infrastrutture e puntare sul trasporto ferroviario, rappresenta sicuramente una strategia efficace per il territorio. Anche da un punto di vista climatico: il trasporto su ferro sarà il futuro”.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Settore vinicolo, Paolucci replica all’ex assessore Imprudente sui fondi per la peronospora

“Fare indebitare le imprese con i microprestiti Fira, per altro non ancora erogati, non è …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *