Scuola internazionale a Pescara per studiare lingue straniere

Promuovere e istituzionalizzare una scuola internazionale per studiare e apprendere le lingue straniere, dalla scuola primaria fino alla secondaria superiore, con percorsi formativi spendibili a livello nazionale ed internazionale e con ambienti di apprendimento innovativi e stimolanti. E’ l’obiettivo di un incontro avvenuto ieri tra il presidente della Provincia di Pescara, Antonio Di Marco, dirigenti scolastici, direttori didattici e dirigenti di istituti omnicomprensivi di Pescara e Montesilvano, nonché rappresentanti dei Comuni di Pescara e Montesilvano, “con i quali – scrive l’Ufficio Stampa dell’amministrazione provinciale – si procederà venerdì prossimo alla stipula di un protocollo d’intesa”. 

Gli istituti che aderiscono al protocollo d’intesa da formalizzare venerdì prossimo, concordano sulla opportunità di realizzare un Progetto per il potenziamento del curricolo in ambito linguistico, scientifico e metodologico nei tre ordini di scuola per l’insegnamento bilingue, partendo dalle Indicazioni Nazionali MIUR del 2012 e dalle azioni di accompagnamento del 2018, basate sulla metodologia denominata Content Language Integrating Learning (di seguito CLIL). Competenze da potenziare saranno: in ambito linguistico, a partire dalla lingua madre, consentendo a alunne e alunni partecipanti al Progetto di apprendere con successo le discipline coinvolte sia in lingua italiana e sia in lingua inglese o altra lingua straniera, studiata per almeno un quinquennio, rafforzando anche l’apprendimento delle discipline stesse e di quelle insegnate in lingua inglese (CLIL); in ambito scientifico favorendo lo sviluppo dei processi logico-matematici e delle competenze digitali, anche attraverso il pensiero computazionale e la robotica educativa; in ambito metodologico promuovendo curricoli verticali, l’insegnamento per compiti di realtà, la progettazione didattica per competenze, lo sviluppo delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente, in particolare il senso di iniziativa e di imprenditorialità, e le abilità trasversali utili in una società in rapida evoluzione. Finora hanno aderito al progetto i Comuni di Pescara e Montesilvano, l’istituto comprensivo “Gianni Rodari”, l’istituto comprensivo ‘Troiano Delfico’; l’istituto comprensivo ‘Ignazio Silone’, l’istituto comprensivo ‘Villa Verrocchio’, la direzione didattica II Circolo, l’Istituto Tecnico ‘E. Alessandrini’ e il liceo scientifico ‘C. D’Ascanio”, tutte di Montesilvano, oltre che l’istituto Professionale Statale servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Filippo De Cecco” di Pescara.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Ferrovia Pescara – Roma, al via il dibattito pubblico di confronto

Presentato il Dibattito pubblico sul progetto di potenziamento della linea Pescara-Chieti che mira a illustrare …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *