Scuola, Valditara: in Abruzzo investiti 461 milioni dal novembre 2022

“Dal novembre del 2022 ad oggi abbiamo investito in Abruzzo qualcosa come 461 milioni di euro per la scuola abruzzese, abbiamo investito risorse significative, oltre 321 milioni di euro per l’edilizia scolastica, soltanto sulla messa in sicurezza qualcosa come 46,5 milioni di euro”. Lo ha detto il ministro all’Istruzione, Giuseppe Valditara, a margine di una visita a Teramo, rispondendo ai giornalisti sullo stato di salute della scuola in Abruzzo. “Sulle nuove palestre – ha aggiunto – ho voluto, esplicitamente per le scuole del Mezzogiorno, tra cui anche l’Abruzzo, un investimento particolare, oltre i fondi del Pnrr, qualcosa come 13,5 milioni di euro; sugli asili nido quasi 206 milioni di euro; sulle mense scolastiche, anche qui con finanziamenti extra, 21,5 milioni di euro, e sul discorso delle scuole nuove qualcosa come 33,8 milioni di euro”.

“Per quanto riguarda il contratto, noi nel novembre 2022 abbiamo riconosciuto aumenti che per il personale docente sono stati di 124 euro al mese in più. Inoltre, nella finanziaria di quest’anno abbiamo stanziato risorse davvero importanti per il rinnovo dei contratti di un milione e 200mila lavoratori della scuola. Ci saranno aumenti ancora più significativi rispetto allo scorso anno. Dal punto di vista del rinnovo contrattuale e dei soldi che abbiamo messo, compatibilmente con la situazione non semplice dal punto di vista generale, abbiamo fatto uno sforzo sicuramente importante”, ha affermato il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara.

A margine della visita al Convitto Nazionale ‘Delfico’, dove ha incontrato i dirigenti provinciali e i rappresentati dell’Ufficio scolastico regionale, rispondendo alle domande dei cronisti, il ministro ha parlato anche della riforma dell’istruzione tecnico professionale, sottolineando che “la filiera è stata un successo, soprattutto nelle regioni del Mezzogiorno devo dire che è stata un successo davvero sorprendente. Non mi aspettavo risultati così interessanti”, ha concluso, precisando che nelle prossime ore usciranno i dati ufficiali.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Commissioni Bilancio, Territorio e Sanità, in apertura della settimana del Consiglio regionale

La settimana politica all’Emiciclo si apre con la seduta congiunta delle Commissioni Bilancio, Territorio e …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *