Sei borse di studio in memoria di Silvio Spaventa

Sei borse di studio per studenti universitari e delle scuole superiori in memoria di Silvio Spaventa. E’ quanto promosso dall’Officina del deputato Luciano D’Alfonso e dalla Fondazione Europa Prossima, col patrocinio della Fondazione Silvio Spaventa, dei comuni di Chieti, Atessa e Bomba, del Dipartimento di Scienze Filosofiche dell’Università di Chieti – Pescara e di Scienze Politiche e Giurisprudenza dell’Università di Teramo.
Il presidente della Fondazione “Silvio Spaventa” Raffaele Bonanni ha sottolineato che “questo premio rafforza le celebrazioni per i 200 anni dalla nascita di Spaventa, che ha visto la luce nel 1822 a Bomba”.

Il tema del premio è “Silvio Spaventa maestro di unità nazionale”. Potranno parteciparvi gli studenti universitari e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado di tutta Italia, elaborando un videomessaggio della durata massima di cinque minuti che affronti il tema proposto in questa annualità.

Per gli studenti universitari sono previsti quattro premi: il primo dell’ammontare di 3.000 euro, il secondo di 2.500 euro, il terzo di 1.500 euro, il quarto di 1.000 euro. Per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado sono due i premi: il primo per un importo di 1.500 euro e il secondo di 1.000 euro. Il bando del premio sarà pubblicato nei prossimi giorni.

La commissione giudicatrice sarà composta da docenti universitari e da dirigenti scolastici; parteciperanno alle sedute senza diritto di voto i deputati Luciano D’Alfonso e Alberto Bagnai, insieme a Raffaele Bonanni.

I premi saranno conferiti nel corso di una cerimonia che si terrà a Chieti nel teatro Marrucino il 5 maggio; sono stati invitati il Ministro della Pubblica Amministrazione e il Ministro della Ricerca scientifica.  All’iniziativa non sarà invitato il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Lo ha annunciato il parlamentare Luciano D’Alfonso (Pd), organizzatore dell’evento, dopo la presa di posizione di associazioni, movimenti e partiti che avevano contestato l’eventuale presenza di Piantedosi. “Gli errori non travolgono gli erranti – scrive D’Alfonso – ma di sicuro c’è stato da parte del Ministro degli Interni un errore del quale anche l’ordinamento politico deve tenere conto. Ringrazio i movimenti che ci hanno rivolto la loro attenzione e hanno richiesto una correzione organizzativa”. “Venerdì 5 maggio Silvio Spaventa verrà celebrato alla presenza di studenti meritevoli. Sono stati invitati il ministro dell’Università e quello della Pubblica Amministrazione: abbiamo riconfezionato una iniziativa su Silvio Spaventa e sul contributo che ha dato all’unità nazionale, iniziativa nella quale vi sarà il protagonismo degli studenti grazie a sei borse di studio. Il 5 maggio vedremo quale sarà la figura di governo che verrà per nobilitare questo importante appuntamento”, conclude.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

Riserva naturale del Borsacchio, la Commissione apre a possibili modifiche

Il lavoro di riforma sull’articolo 25 della legge regionale n. 4/2024, che ha ridotto i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *