Sono 120 le famiglie abruzzesi che beneficeranno del contributo regionale quale rimborso delle spese sostenute per la cura dei propri congiunti malati oncologici o trapiantati nell’anno 2024. Lo rende noto l’assessore alle Politiche sociali, Roberto Santangelo, dopo che gli uffici regionali hanno pubblicato la graduatoria delle famiglie beneficiarie. Le istanze per la richiesta del rimborso sono scadute il 30 dicembre, il 31 è stata stilata la graduatoria dei beneficiari e nei prossimi giorni verranno liquidate le somme ai richiedenti.
Secondo i dati forniti dagli uffici, sono state 142 le istanze arrivate sulla piattaforma regionale. Di queste, 120 sono risultate essere in linea con quanto richiesto dall’avviso e dunque verranno finanziate; 22 invece sono le istanze che sono state respinte, di queste 19 non hanno i requisiti di legge, 3 sono domande che sono state ripetute sulla piattaforma.
Rispetto all’anno scorso, le domande dei richiedenti sono indicativamente le stesse (140 nel 2023) ma il numero dei beneficiari passa da 94 a 120. Il contributo economico è erogato su base percentuale in relazione alla tipologia di spesa e al soggetto beneficiario, persona fragile o accompagnatore, oscilla dal 50% al 100% delle spese sostenute fino ad un massimo per ogni singola domanda di 2 mila euro che aumenta a 3 mila in caso di rimborso a paziente e familiare.
“La possibilità per le famiglie di disporre da subito del contributo non è l’unico dato positivo – afferma l’assessore Roberto Santangelo – in quanto, grazie al raddoppio delle risorse messe a disposizione dalla Giunta regionale, si sono potute soddisfare tutte le istanze presentate che avevano i requisiti richiesti dall’avviso pubblico. Il raddoppio delle risorse da 100 mila a 200 mila euro ha permesso alla Regione di dare certezze alle famiglie richiedenti sull’ottenimento o meno del contributo in ragione delle previsioni di spesa in riferimento agli anni precedenti”.