«Noi cerchiamo di dare una risposta a tutti: conosciamo le persone che sono per strada, una ad una». Ha esordito così, questa mattina, il sindaco Carlo Masci, in occasione della conferenza stampa convocata per annunciare il rinnovo del “Piano Freddo” e le somme destinate ad alcuni interventi sul sociale, per le categorie più fragili. Il Comune opera in favore di 2.500 famiglie, attualmente titolari dell’Adi (Assegno di inclusione), con interventi di rilievo per quanto riguarda il Pis (Pronto Intervento Sociale) per un importo totale di 380mila euro l’anno.
«Sappiamo anche dove sono queste persone, come si muovono, di cosa hanno bisogno», ha aggiunto il primo cittadino nell’illustrare il monitoraggio capillare del Settore delle Politiche per il Cittadino del Comune. Il tutto, nell’ottica di un’azione sinergica con il Terzo settore per arginare la povertà e la marginalità sociale. E, proprio per far fronte alle necessità dei senza fissa dimora, dal 20 dicembre prossimo, per 88 giorni, 40 persone sprovviste di un’abitazione potranno trovare accoglienza nelle stanze dell’Hotel Holiday, un albergo situato sul Lungomare Cristoforo Colombo, con un costo totale di 91.261 euro. Lo prevede una delibera della Giunta comunale del 14 novembre scorso, proprio per far fronte ai rigori dell’inverno sempre più alle porte, in una città che conta 44 persone senza una casa, di cui 80% uomini e 20% donne.
Con Delibera del 12/12/2024 il Comune ha stanziato ulteriori fondi per il Servizio Docce all’interno della Casa dell’Inclusione, affidata alla Caritas nell’ambito del Bando Periferie. Sia le docce, sia l’Unità di strada della Caritas, in scadenza nel 2024, sono stati rifinanziati per due annualità (2025 e 2026), per un totale di 68.560 euro. Un contributo, poi, di 25.000 euro all’anno (per il 2024 e per il 2025) è stato assicurato alla mensa de La Cittadella della Carità della Caritas. Insomma, un sostegno sempre più solido, da parte del Comune, a supporto del disagio economico estremo, che ricomprende il Freddo, le Docce, L’Unità di strada e la Mensa.