L’Anci ha pubblicato la graduatoria dell’Avviso per la presentazione di “Proposte progettuali rivolte all’assegnazione di spazi/immobili pubblici a giovani under 35 e per la realizzazione di progetti innovativi”, a valere su risorse del Fondo Politiche Giovanili. Sono 24 i Comuni finanziati che potranno avviare progetti per riattivare spazi e immobili pubblici inutilizzati, attraverso l’assegnazione degli stessi a giovani under 35. Le iniziative di gestione innovative riguarderanno settori come la cultura, l’ambiente, i servizi ad alto impatto sociale, l’innovazione digitale e le smart cities.
“Questo bando promosso da ANCI anche grazie al supporto del Governo – dichiara il ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi – arricchisce l’offerta di opportunità a disposizione dei Comuni. È questo l’obiettivo anche del nostro Progetto Rete – aggiunge Abodi – che stiamo sviluppando in sette hub a Nuoro, Novara, Verona, L’Aquila, Salerno, Brindisi e Palermo, ai quali aggiungeremo nei prossimi dodici mesi quelli di Reggio Calabria, Potenza, Isernia, Terni e Ancona”.
L’Avviso, disponibilità di risorse pari a 7 milioni di euro, ha registrato un ottimo riscontro sia in termini di partecipazione che di qualità delle proposte progettuali pervenute, che potevano essere presentate da Comuni capoluogo di Provincia e di Città metropolitana e da Comuni non capoluogo e Unioni di comuni con popolazione pari o superiore a 50.000 abitanti. La graduatoria di merito fa registrare, infatti, punteggi molto alti, elemento che ha indotto l’Anci ad individuare ulteriori risorse del Fondo per le politiche giovanili; questo consentirà di arrivare, in tempi molto brevi, ad un prossimo scorrimento della graduatoria, al fine di ampliare la platea dei territori beneficiari.