Il capogruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Silvio Paolucci, denuncia il nuovo ridimensionamento del contributo straordinario della Regione Abruzzo destinato al Teatro Marrucino di Chieti. Nel bilancio regionale per il 2026, al teatro restano 13.230,74 euro, a fronte dei 300mila euro stanziati nel 2024 e dei 204.045,90 euro previsti nel 2025.
Secondo Paolucci, la riduzione progressiva del contributo compromette la possibilità di programmare stagioni di lirica, prosa e produzioni, mettendo a rischio la sostenibilità dell’istituzione culturale. Il consigliere regionale sottolinea come i fondi, già tagliati e successivamente ripristinati dopo una mobilitazione istituzionale e civica, siano stati nuovamente cancellati con l’ultima manovra di bilancio.
Nel confronto con altre voci di spesa regionale, Paolucci evidenzia che restano invariati finanziamenti destinati a eventi e manifestazioni per un totale di 1,1 milioni di euro, mentre il Teatro Marrucino subisce un ridimensionamento che, a suo giudizio, riflette una scelta di priorità politiche. Annuncia infine la presentazione di un emendamento in Consiglio regionale per il ripristino integrale e immediato dei fondi, ribadendo il ruolo del Marrucino come presidio culturale, sociale ed economico per Chieti e per l’Abruzzo.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione