Tekne, FIOM Chieti sollecita il Governo sul futuro dello stabilimento di Ortona

La FIOM CGIL di Chieti ha incontrato la direzione di Tekne Spa, rappresentata da Ambrogio D’Arrezzo e Francesco De Cicco, per un aggiornamento sulla situazione dell’azienda dopo l’intervento del Governo italiano che ha esercitato la golden power sull’operazione di vendita del 70% delle azioni alla società americana Nuburu.

Il Governo ha dichiarato Tekne azienda di interesse strategico nazionale per la produzione destinata alla difesa e per la fornitura alle forze armate. Nuburu ha confermato la volontà di acquisizione, presentando una nuova domanda e acquistando intanto il 3% della società. La direzione di Tekne ha reso noto di aver superato la fase di crisi, ma ha sottolineato l’importanza della puntualità nei pagamenti e nei collaudi degli ordini da parte del principale cliente, lo Stato italiano.

La FIOM CGIL ha ribadito tre richieste al Governo: definire rapidamente il futuro dell’azienda, garantire procedure veloci per eventuali supporti economici e accelerare i collaudi e i pagamenti per i mezzi già prodotti. Tekne impiega circa 180 dipendenti e l’attuale volume di ordini, secondo il sindacato, potrebbe portare a nuove assunzioni e alla creazione di ulteriori posti di lavoro.

Di Redazione Notizie D'Abruzzo

Controllate anche

L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026, Mattarella alla cerimonia inaugurale

Si svolgerà alla presenza del Sergio Mattarella la cerimonia di inaugurazione de L’Aquila Capitale italiana …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *