Il consiglio comunale di Teramo ha approvato a maggioranza il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un impianto di digestione anaerobica destinato al trattamento della frazione organica dei rifiuti solidi urbani. Il provvedimento ha ottenuto 19 voti favorevoli, 4 contrari e 4 astensioni. L’intervento prevede un investimento complessivo di 43,4 milioni di euro e include la demolizione dell’ex inceneritore con la bonifica dell’area di Carapollo, nella zona sud-est della città.
L’opera dispone di un finanziamento Pnrr pari a 28 milioni di euro, mentre la quota restante sarà coperta tramite un mutuo con Cassa Depositi e Prestiti. L’impianto, della capacità di 44 mila tonnellate e affidato per realizzazione e gestione alla società in house Teramo Ambiente Spa, è destinato a diventare un riferimento almeno per l’ambito provinciale.
Il sindaco Gianguido D’Alberto ha sottolineato che l’intervento, che potrebbe andare in gara entro la fine dell’anno, rappresenta un investimento strategico per la crescita sostenibile della città e valorizza il ruolo di Teramo Ambiente come società pubblica a servizio del territorio.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione