L’associazione di promozione sociale Fuoriscala ha indetto la quinta edizione del premio Sinestesie, iniziativa dedicata alla promozione delle arti visive contemporanee in dialogo con L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026. Il tema scelto per questa edizione è “Città multiverso”, che invita gli artisti a interpretare una città composta da molteplici dimensioni culturali e sensoriali.
La partecipazione è aperta ad artisti singoli o in gruppo, senza limiti di sesso e nazionalità, dai 18 anni in su, nelle sezioni pittura, grafica, scultura e installazione, fotografia e video. Ogni artista potrà concorrere con una sola opera in una sola sezione. Il montepremi complessivo è di 4.500 euro: la giuria assegnerà un premio acquisto da 2.000 euro e cinque premi da 500 euro per ciascuna categoria.
Le opere selezionate saranno esposte in una mostra collettiva in programma per novembre 2026 e raccolte in un catalogo. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo 2026. Il bando, con tutte le modalità di partecipazione, è disponibile sul sito www.premiosinestesie.it
. Fuoriscala opera in città da oltre vent’anni nella promozione della sperimentazione artistica e dei linguaggi contemporanei.
Notizie d'Abruzzo le notizie della tua regione